Come utilizzare la quinoa

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

La quinoa è una pianta che appartiene alla famiglia delle Chenopodiaceae di cui fanno parte anche gli spinaci e le barbabietole. È annuale. Non è una pianta graminacea. Viene classificata merceologicamente come un cereale. Ha delle spighe dove si ricavano dei semi simili a quelli del miglio. È una pianta ricca di amido, magnesio, ferro, fibre, sali minerali, fosforo, zinco e proteine vegetali. Tra le principali caratteristiche di tale cereale è senza glutine. Può essere dunque consumato tranquillamente dai celiaci. È ricca inoltre anche di vitamina B2, caratteristica per la quale viene ritenuta in grado di combattere le emicranie. Gli inca consideravano la quinoa come la "madre di tutti i semi", perciò era venerata come pianta sacra. Vista l'importanza di questa pianta, nell'anno 2013 è stato dichiarato dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite, l'Anno Internazionale della quinoa. Vediamo ora tramite questa semplice guida come utilizzare la quinoa.

24

Ci sono in circolazione circa 200 varietà di tale specie. Le più usate sono però soltanto tre. Si contraddistinguono da questi colori nei loro semi, quali: nero, rosso e giallo. Essi vengono usati così come nascono, ma possono essere anche macinati per ottenere una farina. Si trovano tranquillamente in commercio nei negozi di prodotti biologici, nei negozi equo-solidali e nelle erboristerie.

34

Prima di usare i semi della quinoa devono essere lavati con acqua fredda, così facendo viene eliminato lo strato della superficie di saponine, che tendono a conferire a questo cereale un sapore un po' amaro. Per la presenza proprio di questo glicoside, i semi in passato erano usati per produrre un naturale detergente per fare il bucato. Le signore che amano quindi i detersivi naturali potrebbero essere perciò molto interessate a farne questo tipo di utilizzo. I chicchi per essere cotti hanno bisogno di molta acqua, ed il tempo di cottura sarà circa di 10/15 minuti. Una volta che questi semi hanno bollito, si possono consumare tranquillamente in modo semplice con un filo d'olio leggero. Si possono inoltre anche accompagnare a legumi, verdure, ma anche essere mangiati a colazione insieme al muesli.

Continua la lettura
44

Si possono anche preparare zuppe buonissime con questo ottimo cereale. La sua farina viene usata mescolandola con le altre farine tipo di farro e di frumento, in un circa 30%. Inoltre si potrà utilizzare anche per preparare torte, biscotti, pane e simili. Dagli steli di questa pianta sarà possibile anche ricavare del colorante, che potrà servire per tingere dei tessuti.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Alimentazione

Come utilizzare la quinoa

Alimentazione

Come dimagrire aumentando il senso di sazietà

Alimentazione

5 fonti di proteine vegetali

Alimentazione

5 tipi di pasta senza glutine

Alimentazione

Come sostituire la carne in una dieta

Alimentazione

10 fonti vegetali di calcio

Alimentazione

Come sostituire il glutine

Alimentazione

I 10 alimenti vegetali più salutari