Come utilizzare la propoli

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Quando si parla di propoli si intende una sostanza naturale che viene prodotta dalle api. Si tratta di una sostanza a base di resina che viene raccolta da questi insetti da vari alberi e poi viene mischiata con cere e polline. Al giorno d'oggi la propoli è largamente utilizzata in campo medico in quanto essa è ricca di proprietà e benefici che fanno molto bene all'essere umano. Nella seguente guida pertanto verrà spiegato, in pochi e semplici passaggi, come utilizzare la propoli.

24

La propoli viene per la maggior parte utilizzata sotto forma di soluzione alcolica. Una volta recuperata dall'alveare, viene infatti messa a macerare nell'alcool, formando poi un liquido di colore ambrato scuro. In genere si utilizza a gocce, diluito in un cucchiaio di miele, per lenire le sofferenze del mal di gola, oppure come calmante per i neonati che cominciano ad avvertire i primi dolori alle gengive.

34

Vi sono alcuni studiosi che sostengono che se la propoli viene assunta in modo costante e frequente durante l'anno può allontanare germi e batteri e dunque può ridurre sensibilmente il rischio di contrarre malattie infettive. La propoli può essere tranquillamente acquistato in qualsiasi negozio ben fornito oppure in farmacia. Inoltre, se non la si vuole assumere al naturale, è possibile anche trovarla sotto forma di sciroppo oppure di caramelle. Queste ultime, che sono anche piuttosto gustose, possono essere assunte alla comparsa dei primi freddi per contrastare tosse e raffreddore. È tuttavia consigliato fare attenzione a leggere bene le etichette in modo tale da verificare l'effettiva percentuale di propoli contenuta all'interno.

Continua la lettura
44

La propoli svolge anche un'azione di inibizione nei confronti di alcuni tipi di herpes, e in questi casi può essere utilizzata sia localmente che per via orale. Inoltre è nota per le sue notevoli proprietà cicatrizzanti ed è quindi molto indicata in caso di micosi, con l'applicazione di alcune gocce direttamente sulla parte interessata. La propoli ha dato degli ottimi risultati anche per quanto riguarda la cura della candida, sia negli esseri umani che negli animali. Inoltre è molto utilizzata per la preparazione di alcune creme idratanti doposole, grazie alle sue proprietà lenitive contro scottature ed eritemi. Infine molte aziende la usano come aggregante alla cera, per renderla maggiormente compatta e per idratare il legno oltre che proteggerlo dagli attacchi delle tarme.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Rimedi Naturali

Benefici e usi del propoli

Rimedi Naturali

I metodi naturali per rinforzare il sistema immunitario

Rimedi Naturali

Come lenire il mal di gola

Rimedi Naturali

I benefici degli integratori alimentari naturali

Rimedi Naturali

Come fare uno spray antisettico naturale per la gola

Rimedi Naturali

Rimedi naturali contro la faringite

Rimedi Naturali

Come disinfiammare un ascesso

Rimedi Naturali

Le proprietà delle erbe balsamiche