Come utilizzare la propoli

Tramite: O2O 07/10/2018
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Quando si parla di propoli si intende una sostanza naturale che viene prodotta dalle api. Si tratta di una sostanza a base di resina che viene raccolta da questi insetti da vari alberi e poi viene mischiata con cere e polline. Al giorno d'oggi la propoli è largamente utilizzata in campo medico in quanto ricca di proprietà e benefici che fanno molto bene all'essere umano. Nella seguente guida pertanto verrà spiegato, in pochi e semplici passaggi, come utilizzare la propoli.

26

Occorrente

  • Miele
  • Acqua
  • Cera
36

Usi della propoli: mal di gola

La propoli viene per la maggior parte utilizzata sotto forma di soluzione alcolica. Una volta recuperata dall'alveare, viene infatti messa a macerare nell'alcool, formando poi un liquido di colore ambrato scuro. In genere si utilizza a gocce, diluita in un cucchiaio di miele, per lenire le sofferenze del mal di gola, oppure come calmante per i neonati che cominciano ad avvertire i primi dolori alle gengive. Sotto forma di miele la si può gustare senza il caratteristico (e per alcuni sgradevole) odore pungente, godendo delle sue proprietà benefiche.

46

Usi della propoli: malattie infettive e respiratorie, colluttorio

Vi sono alcuni studiosi che sostengono che se la propoli viene assunta in modo regolare e frequente durante l'anno può allontanare germi e batteri e dunque può ridurre sensibilmente il rischio di contrarre malattie infettive. Nella sua forma grezza, con un'attenzione particolare a non eccedere nelle dosi, se assunta quotidianamente lasciandola sciogliere in bocca, garantisce il benessere del cavo orale, prevenendo stomatiti e gengiviti, e contrasta eventuali problemi dell'apparato respiratorio. La propoli può essere tranquillamente acquistata in qualsiasi negozio ben fornito oppure in farmacia. Inoltre, se non la si vuole assumere al naturale, è possibile anche trovarla sotto forma di sciroppo oppure di caramelle. Queste ultime, che sono anche piuttosto gustose, possono essere assunte alla comparsa dei primi freddi per contrastare tosse e raffreddore. È tuttavia consigliato fare attenzione a leggere bene le etichette in modo tale da verificare l'effettiva percentuale di propoli contenuta all'interno. Può essere poi assunta come tintura madre, un estratto idroalcolico della sostanza, con ottime proprietà antibiotiche, a difesa del sistema immunitario e come colluttorio, utilizzandola a gocce diluite in acqua. In forma di granuli, tavolette o compresse, invece, è particolarmente indicata per il trattamento contro problemi del tratto digerente e urinario.

Continua la lettura
56

Usi della propoli: cicatrizzante, creme e antitarme

La propoli svolge anche un'azione di inibizione nei confronti di alcuni tipi di herpes, e in questi casi può essere utilizzata sia localmente che per via orale. Inoltre è nota per le sue notevoli proprietà cicatrizzanti ed è quindi molto indicata in caso di micosi, con l'applicazione di alcune gocce direttamente sulla parte interessata. La propoli ha dato degli ottimi risultati anche per quanto riguarda la cura della candida, sia negli esseri umani che negli animali. Inoltre è molto utilizzata per la preparazione di alcune creme idratanti doposole, grazie alle sue proprietà lenitive contro scottature ed eritemi. Infine molte aziende la usano come aggregante alla cera, per renderla maggiormente compatta e per idratare il legno oltre che proteggerlo dagli attacchi delle tarme. È importante infine ricordare che la propoli, benché non abbia particolari controindicazioni all'uso, può tuttavia causare dermatiti e reazioni indesiderate in persone allergiche.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Rimedi Naturali

I metodi naturali per rinforzare il sistema immunitario

Rimedi Naturali

Come fare uno spray antisettico naturale per la gola

Rimedi Naturali

Rimedi naturali contro la faringite

Rimedi Naturali

Come disinfiammare un ascesso

Rimedi Naturali

Come schiarirsi la gola

Rimedi Naturali

Rimedi naturali contro la vaginosi batterica