Come utilizzare la melissa

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La melissa è una pianta erbacea perenne, ha incredibili proprietà antispasmodiche e antiinfiammatorie. Grazie agli oli essenziali, che contiene, è usata in numerose cure. Vediamo come utilizzare la melissa nelle sue proprietà peculiari e quando non eccedere. Le foglie della melissa sono ovali e pelose, con il margine dentato. Può essere un grande alleato nelle cure infiammatorie, del colon irritabile, in caso di irritazione gastrica, nervosismo, e agitazione. Non è mai opportuno superare le dosi consigliate. La melissa è applicata con estrema efficacia fin dall'antichità. Infatti, l'"acqua di melissa" veniva usata dai carmelitani scalzi come rimedio antispasmodico a cui facevano ricorso tutte le classi sociali.

27

Occorrente

  • acqua, foglie di melissa.
37

Le foglie della melissa sono ricche di oli essenziali che consentono di applicarla negli stati d'ansia. È impegnata nel trattamento dei dolori mestruali, disturbi di digestione, nausea, flatulenza, crampi addominali e colite. Spesso viene usata nel trattamento del mal di testa e in alcuni fenomeni di tachicardia. Spesso viene applicata anche con proprietà antivirali contro l'Herpes.

47

Viene usata spesso come tisana. Per ogni tazza d'acqua versare un cucchiaio di foglie di melissa. L'infusione in acqua calda dura 10 minuti. Una volta filtrato il contenuto è possibile berlo all'occasione, in caso di dolori intestinali, nausea, nervosismo diffuso, nevralgie, ecc. È molto usata anche la tintura di melissa da prendere dopo i pasti 3 volte al giorno in un quantitativo intorno alle 20 gocce. Oggi è diffusa in tisane miste, perdendo un po' la sua efficacia. Può essere utile come rimedio contro al febbre alta per farla abbassare. Usata spesso come tisana rilassante.

Continua la lettura
57

La melissa può essere estremamente utile in caso di sindrome dal colon irritabile, quando si presenta con spasmi e dolori. Le foglie di melissa infatti contengono mucillaggini, oli essenziali e tannini molto utili all'intestino. Per la cura del colon si mischia con la malva. La tisana aiuterà a rimuovere il gas nell'intestino e a diminuire gli spasmi. Per preparare la tisana far bollire le foglie di malva e melissa e lasciar riposare. Si può aggiungere la scorza di un'arancia o di un limone e berla dopo cena. La melissa non ha molte controindicazioni, però se viene assunta in quantità eccessive potrebbe portare ad effetti contrari a quelli sperati. L'agitazione in caso di sovradosaggio è molto frequente. Non è consigliata in caso di disturbi della tiroide.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • prendetela possibilmente a stomaco vuoto

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Rimedi Naturali

I benefici della melissa

Rimedi Naturali

Come preparare una tisana rilassante

Rimedi Naturali

10 piante che possono favorire il relax

Rimedi Naturali

Come preparare una tisana digestiva

Rimedi Naturali

10 piante per dormire bene

Rimedi Naturali

6 tisane per una pelle perfetta

Rimedi Naturali

5 tisane per dormire tranquilli

Rimedi Naturali

I migliori infusi per placare il reflusso esofageo