Come Utilizzare La Griffonia

Tramite: O2O 04/03/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

Da sempre, piante ed erbe officinali sono i migliori alleati dell'uomo. L'echinacea, ad esempio, aumenta le difese immunitarie; il biancospino regola la pressione arteriosa; mentre la rosa canina è ricca di vitamina C. In genere, si assumono sotto forma di decotto o tisana. Tuttavia, si possono utilizzare anche le comode capsule, largamente distribuite in commercio. Tra le tante erbe officinali, la griffonia forse è la meno nota. Vanta notevoli benefici per il sistema nervoso, contrastando efficacemente insonnia e depressione. In questa breve guida impareremo a conoscerla meglio. Ne scopriremo i benefici e gli eventuali dosaggi.

26

Occorrente

  • Preparati a base di griffonia
36

La griffonia è una pianta legnosa di origine africana. Appartiene alla famiglia delle Leguminose e vanta notevoli benefici contro la depressione ed i cambiamenti d'umore. Può raggiungere un'altezza di tre metri. Produce fiori verdastri e baccelli con semi a forma di fagiolo, il cui colore varia dal rosso al grigio. I semi di griffonia contengono il triptofano, una molecola normalmente presente nel cibo e negli integratori alimentari. In genere, viene coinvolta in diverse funzioni fisiologiche come l'appetito, il sonno e l'umore.

46

La griffonia incrementa la serotonina nel corpo, un neurotrasmettitore fondamentale per la stabilizzazione dell'umore. Svolge inoltre, un'importante funzione nell'induzione naturale al sonno. Per questo motivo, viene consigliata nei diversi casi di insonnia: da ansia o da stadi depressivi di bassa o media intensità. La griffonia agendo da antidepressivo, non va assolutamente assunta in combinazione con psicofarmaci. Si può utilizzare anche per controllare la fame nervosa. Limita il desiderio di cibo smisurato ed in particolare di zuccheri e carboidrati presenti nei dolci.

Continua la lettura
56

I benefici della griffonia non si limitano solo all'aspetto psicologico. L'erba officinale stimola il sistema immunitario e nell'uomo migliora le prestazioni sessuali, riducendo l'eiaculazione precoce. La griffonia è disponibile in capsule o compresse, associata ad altre erbe quali la melissa, l'iperico e la passiflora. Va assunta, in genere, 2 volte al giorno. In ogni caso, bisogna sempre controllare il foglietto illustrativo. Prima di utilizzare questa soluzione naturale, consultare il medico di fiducia. Può creare infatti alterazioni in caso di gravidanza ed allattamento. Gli effetti collaterali, in condizioni normali, sono lievi ma fastidiosi. Di solito, si registrano bruciore di stomaco, meteorismo e nausea.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La tisana realizzata con le foglie di griffonia è utile per combattere nausea e vomito
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Naviga con la tastiera
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Rimedi Naturali

Come preparare una tisana dimagrante

Perdere peso rapidamente è un'aspirazione che accomuna molte persone al giorno d'oggi. Ma perché ciò avvenga in maniera sana, soprattutto dopo le solite abbuffate nei giorni di festa, possono rivelarsi molto efficaci le tisane dimagranti: ottenute...