Come utilizzare la curcuma contro l'artrite

Tramite: O2O 26/02/2016
Difficoltà: media
16
Introduzione

Molte volte si pensa che l'assunzione di medicinali sia l'unico modo per sopperire a carenze, o far fronte a malanni, ma non è sempre così, molto spesso la soluzione più efficace la si ritrova in natura. È il caso della Curcuma longa, una spezia meglio conosciuta come "lo zafferano delle Indie", per il colore arancione/giallo, che richiama quello tipico dello zafferano, originaria dell'Asia sud-orientale. I consumatori del curry, forse già la conoscono, bene, la Curcuma infatti è presente anche tra le componenti basilari del curry, comunemente usato in cucina. Dall'altra parte dell'oceano, passando dall'India per poi arrivare alla Polinesia, questa miracolosa spezia è utilizzata per i suoi effetti benefici, depurativi e antisettici, ma non è finita qui, questa spezia è comunemente usata anche per combattere i i dolori mestruali e i disturbi infiammatori. A tal proposito, questa guida, vi spiegherà, come utilizzare la curcuma contro l'artrite.

26
Occorrente
  • Curcuma
  • Misurino
36

Come abbiamo già detto, la pianta è conosciutissima, per le sue proprietà antinfiammatorie, e a tal proposito, da numerosi medici è stato dimostrato che è efficace per curare e alleviare il dolore provocato dall'artrite. La pianta può raggiungere un'altezza massima di un metro, ed è caratterizzata da foglie grandi e lunghe circa 40 cm. Questa pianta, è utilizzata anche come colorante alimentare, oppure per colorare tessuti, sebbene in quest'ultimo caso, non è consigliabile poiché scolorisce facilmente al sole.

46

Generalmente, per curare questo malessere, è preferibile assumere, quotidianamente, circa due grammi di estratto secco di curcuma, disponibile in numerose erboristeria anche sotto forma di capsule. Per soddisfare anche chi magari a difficoltà nell'ingerire piccole, l'estratto di questa pianta, molte volte, è assunto, aggiungendolo, in quantità moderate, direttamente negli alimenti.

Continua la lettura
56

Per quanto riguarda il dosaggio, è necessario chiedere a esperti specialisti, come erboristi o stesso fisioterapisti. La pianta infatti, sebbene abbia effetti terapeutici, deve essere dosata in maniera equa, solitamente si ipotizza che le quantità non possono superare i 10 grammi al giorno, ma ovviamente dipende dai casi e dallo stato d'avanzamento dell'artrite. Ha però un'azione anti-coagulante, non è quindi consigliata a chi soffre di problemi ad essa collegata. Questa pianta, dalle innumerevoli proprietà medicinali, è un passe par tout, proprio perché, nel rispetto dell'ambiente e della salute umana, non è dannosa come un comune medicinale.

66
Consigli
Non dimenticare mai:
  • E' preferibile affidarsi all'aiuto di speciialisti
  • Fare prima dei controlli per verificare la compatibilità con la Curcuma
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Rimedi Naturali

Tisana antinfiammatoria curcuma e zenzero

Rimedi Naturali

Consigli naturali contro la tendinite

Rimedi Naturali

Come fare un impacco contro la vasculite

Rimedi Naturali

Rimedi naturali contro la raucedine

Rimedi Naturali

5 rimedi naturali contro le gengive infiammate

Rimedi Naturali

Come fare un impacco contro la porocheratosi

Rimedi Naturali

Come utilizzare il ghiaccio contro rughe

Rimedi Naturali

Come fare i fumenti contro il raffreddore e il mal di gola