Come utilizzare la curcuma

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La curcuma è una pianta, simile allo zenzero, che cresce nelle zone dai climi tropicali umidi e caldi. È una pianta rizomatosa (curcuma longa) i cui rizomi vengono essiccati e ridotti in polvere. Essa è di colore giallo e per tale motivo viene chiamata anche zafferano indiano. Se la troviamo in pezzetti, non conviene comprarla, perché è molto dura ed è difficile usarla. Anche la curcuma fresca può essere utilizzata, affettata o tritata in maniera molto sottile, ma è difficile trovarla in Italia.  Dopo questa breve introduzione su come utilizzare la curcuma, diamo inizio alla guida vera e propria che è composta dai tre seguenti passi. L'unica premessa che ho da farvi è di restare molto ma molto concentrati sui vari passaggi.

26

Occorrente

  • Curcuma
36

Questa spezia è molto usata nella cucina indiana per il currry, ma ha un discreto impiego anche in Cina, Sud-est asiatico ed in Medio Oriente. Viene anche utilizzata come colorante alimentare, con il nome E 100, e si aggiunge ai formaggi burro, mostarda frullati e succhi. In cucina è ideale per essere usato per la pasta, riso zuppe, legumi, salse, insalate, verdure bollite, etc.. In questo caso, vista la minima quantità che ne contengono i cibi, non si riesce ad apprezzarne il gusto. Di ricette con la curcuma ne abbiamo tantissime, ma anche noi ci possiamo sbizzarrire ad inventarne altre secondo i nostri gusti. Questo primo passo è terminato ma vi restano altri due passi fondamentali.

46

La si può usare anche per i piatti a base di pesce, uova; è molto buona con il curry ed a volte sostituisce lo zafferano perché più economica. Bisogna sapere, però, che i 2 gusti sono abbastanza differenti. Se si sceglie di utilizzare la curcuma, per abituarsi al suo sapore esotico, è consigliabile aggiungerla in maniera progressiva.  

Continua la lettura
56

Molti affermano che la curcuma ha anche poteri curativi, ma in realtà non è una pianta miracolosa. Attualmente sono in corso degli studi per dimostrare la sua efficacia per la cura e la prevenzione di alcuni tipi disturbi. Non è opportuno, come quasi tutti i farmaci, farne uso in gravidanza; è stato accertato che allunga i tempi della coagulazione del sangue pertanto è opportuno evitarla prima di interventi chirurgici.  Quando una persona è afflitta da cistifellea non è consigliato il suo uso perché potrebbe provocare dolori in presenza di calcoli biliari. È accertato che la curcuma è veramente efficace in presenza di problemi digestivi. Siamo arrivati a questo terzo ed ultimo passo della guida sul curcuma.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Alimentazione

Come assumere la curcuma per depurarsi

Alimentazione

Come utilizzare lo zenzero e la curcuma in cucina

Alimentazione

Le 5 spezie alcalinizzanti

Alimentazione

Guida alle spezie che migliorano la digestione

Alimentazione

5 estratti che aiutano il tuo intestino

Alimentazione

10 alimenti per disintossicare il corpo dai metalli pesanti

Alimentazione

Gli alimenti che creano stanchezza e affaticano

Alimentazione

5 alimenti che attivano il metabolismo