Come utilizzare la curcuma

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La curcuma è una pianta, simile allo zenzero, che cresce nelle zone dai climi tropicali umidi e caldi. È una pianta rizomatosa (curcuma longa) i cui rizomi vengono essiccati e ridotti in polvere. Essa è di colore giallo e per tale motivo viene chiamata anche zafferano indiano. Se la troviamo in pezzetti, non conviene comprarla, perché è molto dura ed è difficile usarla. Anche la curcuma fresca può essere utilizzata, affettata o tritata in maniera molto sottile, ma è difficile trovarla in Italia.  Dopo questa breve introduzione su come utilizzare la curcuma, diamo inizio alla guida vera e propria che è composta dai tre seguenti passi. L'unica premessa che ho da farvi è di restare molto ma molto concentrati sui vari passaggi.

26

Occorrente

  • Curcuma
36

Questa spezia è molto usata nella cucina indiana per il currry, ma ha un discreto impiego anche in Cina, Sud-est asiatico ed in Medio Oriente. Viene anche utilizzata come colorante alimentare, con il nome E 100, e si aggiunge ai formaggi burro, mostarda frullati e succhi. In cucina è ideale per essere usato per la pasta, riso zuppe, legumi, salse, insalate, verdure bollite, etc.. In questo caso, vista la minima quantità che ne contengono i cibi, non si riesce ad apprezzarne il gusto. Di ricette con la curcuma ne abbiamo tantissime, ma anche noi ci possiamo sbizzarrire ad inventarne altre secondo i nostri gusti. Questo primo passo è terminato ma vi restano altri due passi fondamentali.

46

La si può usare anche per i piatti a base di pesce, uova; è molto buona con il curry ed a volte sostituisce lo zafferano perché più economica. Bisogna sapere, però, che i 2 gusti sono abbastanza differenti. Se si sceglie di utilizzare la curcuma, per abituarsi al suo sapore esotico, è consigliabile aggiungerla in maniera progressiva.  

Continua la lettura
56

Molti affermano che la curcuma ha anche poteri curativi, ma in realtà non è una pianta miracolosa. Attualmente sono in corso degli studi per dimostrare la sua efficacia per la cura e la prevenzione di alcuni tipi disturbi. Non è opportuno, come quasi tutti i farmaci, farne uso in gravidanza; è stato accertato che allunga i tempi della coagulazione del sangue pertanto è opportuno evitarla prima di interventi chirurgici.  Quando una persona è afflitta da cistifellea non è consigliato il suo uso perché potrebbe provocare dolori in presenza di calcoli biliari. È accertato che la curcuma è veramente efficace in presenza di problemi digestivi. Siamo arrivati a questo terzo ed ultimo passo della guida sul curcuma.

66

Consigli

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Alimentazione

Curcuma: proprietà e benefici

Alimentazione

Come assumere la curcuma per depurarsi

Alimentazione

Come utilizzare lo zenzero e la curcuma in cucina

Alimentazione

5 spezie che fanno dimagrire

Alimentazione

Le migliori bevande energetiche naturali

Alimentazione

10 cibi che proteggono la pelle raggi solari

Alimentazione

10 cibi che andrebbero mangiati ogni giorno

Alimentazione

Proprietà e benefici del curry