Come utilizzare la ciclette a pedalata orizzontale

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
14

Introduzione

Quello di dimagrire ed avere un fisico perfetto è diventato quasi un imperativo per la maggior parte delle donne, ma anche per tantissimi uomini. I metodi per farlo sono numerosissimi, anche se la maggior parte delle persone sceglie di iscriversi in palestra per frequentare un corso dedicato alle proprie caratteristiche fisiche. A tal proposito, uno degli attrezzi comuni a tante persone è la cyclette, che sebbene sia presente in tutte le palestre, ci sono molte persone che ne posseggono una anche in casa. Questa si rivela particolarmente utile nell'allenamento delle gambe, ma viene utilizzata anche per il riscaldamento di tutti i muscoli del corpo. Nella seguente guida vedremo in particolare come utilizzare la ciclette a pedalata orizzontale.

24

Composizione della cyclette

Coloro che vanno in palestra con l'obiettivo di dimagrire, tonificare o migliorare la propria resistenza a livello aerobico, potrà imbattersi in un particolare tipo di ciclette con pedalata orizzontale: essa si caratterizza per la presenza di un punto seduta simile ad una poltroncina e per i pedali leggermente spostati in avanti. Per poter utilizzare al meglio questo attrezzo, evitando di incorrere in problemi dei particolari, è opportuno seguire alcune regole specifiche; fondamentale, ad esempio, è la giusta regolazione del sedile rispetto ai pedali.

34

Posizione e seduta

Per cominciare, prendere posizione sulla ciclette sedendosi ed appoggiando correttamente il dorso allo schienale; quindi inserire i piedi nelle apposite fasce di sicurezza dei pedali. Queste fasce di gomma eviteranno che il piede possa scivolare e che possano verificarsi eventuali urti con la staffa del pedale. A questo punto, occorre provare la posizione ed osservare le ginocchia nell'atto della pedalata; quando il pedale arriverà al suo punto di massima estensione, la gamba dovrà mantenere un angolo acuto all'interno del ginocchio.

Continua la lettura
44

Il sedile e il manubrio

Nel caso in cui la gamba dovesse risultare completamente in estensione, sarà necessario preoccuparsi tempestivamente di agire sul fermo del sedile e di spostare verso il sedile stesso il manubrio, modificandolo di almeno tre livelli. Una volta apportata questa modifica, si può controllare se tutto procede nel modo giusto. Bisogna ricordare che se la gamba si distende il ginocchio rischia di ricevere troppi traumi, potenzialmente responsabili di mettere a rischio le cartilagini ed il menisco. Nel modo di pedalare si deve cercare di assumere una pedalata 'tonda' e fluida.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

Fitness

Cyclette: consigli per la scelta e l'acquisto

Fitness

Come dimagrire con il circuito metabolico

Fitness

Esercizio: Come fare la Cyclette

Fitness

I benefici della cyclette

Fitness

Come allenare i muscoli adduttori

Fitness

5 metodi di allenamento utili per dimagrire

Fitness

Come prepararsi allo spinning