Come utilizzare la ciclette a pedalata orizzontale

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
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Introduzione

Quello di dimagrire ed avere un fisico perfetto è diventato quasi un imperativo per la maggior parte delle donne, ma anche per tantissimi uomini. I metodi per farlo sono numerosissimi, anche se la maggior parte delle persone sceglie di iscriversi in palestra per frequentare un corso dedicato alle proprie caratteristiche fisiche. A tal proposito, uno degli attrezzi comuni a tante persone è la cyclette, che sebbene sia presente in tutte le palestre, ci sono molte persone che ne posseggono una anche in casa. Questa si rivela particolarmente utile nell'allenamento delle gambe, ma viene utilizzata anche per il riscaldamento di tutti i muscoli del corpo. Nella seguente guida vedremo in particolare come utilizzare la ciclette a pedalata orizzontale.

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Composizione della cyclette

Coloro che vanno in palestra con l'obiettivo di dimagrire, tonificare o migliorare la propria resistenza a livello aerobico, potrà imbattersi in un particolare tipo di ciclette con pedalata orizzontale: essa si caratterizza per la presenza di un punto seduta simile ad una poltroncina e per i pedali leggermente spostati in avanti. Per poter utilizzare al meglio questo attrezzo, evitando di incorrere in problemi dei particolari, è opportuno seguire alcune regole specifiche; fondamentale, ad esempio, è la giusta regolazione del sedile rispetto ai pedali.

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Posizione e seduta

Per cominciare, prendere posizione sulla ciclette sedendosi ed appoggiando correttamente il dorso allo schienale; quindi inserire i piedi nelle apposite fasce di sicurezza dei pedali. Queste fasce di gomma eviteranno che il piede possa scivolare e che possano verificarsi eventuali urti con la staffa del pedale. A questo punto, occorre provare la posizione ed osservare le ginocchia nell'atto della pedalata; quando il pedale arriverà al suo punto di massima estensione, la gamba dovrà mantenere un angolo acuto all'interno del ginocchio.

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Il sedile e il manubrio

Nel caso in cui la gamba dovesse risultare completamente in estensione, sarà necessario preoccuparsi tempestivamente di agire sul fermo del sedile e di spostare verso il sedile stesso il manubrio, modificandolo di almeno tre livelli. Una volta apportata questa modifica, si può controllare se tutto procede nel modo giusto. Bisogna ricordare che se la gamba si distende il ginocchio rischia di ricevere troppi traumi, potenzialmente responsabili di mettere a rischio le cartilagini ed il menisco. Nel modo di pedalare si deve cercare di assumere una pedalata 'tonda' e fluida.

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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