Come utilizzare la buccia dell’arancia

Quando utilizzate le arance in cucina, non buttate la buccia. Potete utilizzarla in diversi modi per altrettanti diversi scopi. Ecco come usare la buccia dell'arancia.

Come tutti sanno ogni tipologia di alimento ha le sue proprietà, più o meno benefiche, che possono aiutare l’organismo incrementando alcune vitamine, proteine o altro. La frutta in particolar modo è ricca di vitamine, soprattutto le arance, le cui proprietà benefiche possono essere riscontrate anche nella sua buccia.

Tra i frutti consumati d’inverno ci sono le arance, ricche di vitamina C. È possibile raccoglierle fino a maggio. A parte l’interno sugoso e commestibile, la buccia è buona per la preparazione di dolci, oli essenziali, decorazioni natalizie e candele profumate. Vediamo come utilizzare in modo semplice la buccia di arancia. Attraverso pochi e semplici passaggi vi daremo alcuni suggerimenti che potrete sfruttare per i vostri scopi. Mettiamoci quindi all’opera e vediamo come.

Come realizzare una maschera rigenerante all’arancia e cannella

VEDI ANCHE

Come realizzare una maschera rigenerante all’arancia e cannella

Occorrente

  • Scorze di arancia tagliate e tritate.
  • Zucchero.
  • Alcool.
  • Recipiente di vetro.
  • Colino.
  • Acqua.
  • Bilancia da cucina.
  • Zucchero semolato.
  • Piatti.
  • Padella e tegame.

Liquore aromatizzato all’arancia

Per la preparazione di un liquore, tagliuzziamo finemente le scorze (anche tramite elettrodomestico), aggiungiamo dell’alcool, le deponiamo per quattro giorni in un contenitore di vetro. Trascorso il periodo, sciogliamo lo zucchero in acqua bollente. Con il colino filtriamo l’alcool, lo versiamo nell’acqua zuccherata. Una volta raffreddato si consuma a piacere. Con simili procedimenti si ricava l’aceto di agrumi per la pulizia, tè e bevande, tisane di ogni genere.

La ricetta del liquore al lime

VEDI ANCHE

La ricetta del liquore al lime

Scorze di arancia candite

Organizziamoci in questo modo per la preparazione di scorze candite. Comperiamo qualche arancia di media grandezza. Le laviamo e le sbucciamo, stiamo attenti a non rompere le scorze. Ricaviamo porzioni più o meno grandi. Riempiamo un tegame con acqua fredda e mettiamole dentro. Le facciamo bollire e scolare. Ripetiamo l’azione tre volte. Tramite una bilancia da cucina, le pesiamo. In una padella versiamo dell’acqua fino a raggiungere la metà. Buttiamo dentro zucchero semolato pari al peso delle bucce d’arancia, le inseriamo all’interno e le rigiriamo fino all’assorbimento. Prepariamo un piatto con una porzione dello stesso zucchero e le passiamo dentro. Una volta raffreddate le sistemiamo in un barattolo. Si conservano a lungo, non c’è fretta di consumarle.

Come seccare le fette di arancia a scopo ornamentale

VEDI ANCHE

Come seccare le fette di arancia a scopo ornamentale

Le bucce per dare un tocco in più nei dolci

Per rendere più buoni plumcake, muffin, gelati, torte, colombe e panettoni, le scorze si prestano bene ad ogni accostamento. Ci sono ricette diverse, non mancano quelle per chi soffre di particolari intolleranze. C’è l’imbarazzo della scelta. Tutti possono beneficiare dell’arancia in tutta la sua pienezza.

Oltre alla vitamina C, sono ricche di potassio, utile a prevenire l’ipertensione arteriosa e della vitamina A, particolarmente indicata al miglioramento della vista. Non mancano B 1, B 2 e B 5. Le arance si dividono in due gruppi: quelle amare e le dolci, le più coltivate. Contengono all’incirca l’ottanta per cento di acqua. Il resto è composto da proteine, fibre, grassi e minerali. Il magnesio, il fosforo e il potassio sono tra quelli con la quantità più alta. Le arance sono tra gli agrumi più diffusi al mondo.

Non solo vitamina C: ecco perchè l’arancia è un’alleata della salute

VEDI ANCHE

Non solo vitamina C: ecco perchè l’arancia è un’alleata della salute

La buccia dell’arancia si presta a moltissimi tipi di utilizzo, e non è difficile trovare le idee giuste da sfruttare per i propri scopi, sia per utilizzarne le proprietà sia per creare curiosi oggetti per le varie occasioni. I consigli di questa guida faranno certamente al caso vostro, dandovi delle idee originali e divertenti da mettere in opera.

Riproduzione riservata