Come utilizzare l'olio essenziale di citronella

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

L'olio essenziale di citronella è conosciuto per le sue molteplici proprietà. È infatti particolarmente utile in caso di raffreddore, influenza, affaticamento, emicrania e contro le punture degli insetti. Si può inoltre frizionare in caso di reumatismi ed un eccellente rimedio contro infezioni polmonari e intestinali. In aromaterapia, la citronella induce calma ed un stato di rilassamento; è un valido aiuto dunque contro la depressione. Ma come utilizzare l'olio essenziale di citronella? Nella seguente guida, passo dopo passo, vedremo il modo di impiego di questo prodotto eccezionale.

24

La citronella è forse il più conosciuto tra gli oli essenziali antizanzare. Se diffuso negli ambienti, è il rimedio d'eccellenza per prevenire morsi e punture di insetti fastidiosi. Per utilizzare l'olio essenziale di citronella a tal fine, dovrete versare 20 gocce in 100 ml di crema idratante neutra e mescolare a lungo e in maniera accurata. Infine applicate tale crema sul corpo, nelle calde serate estive, per tenere lontano le zanzare. In alternativa, potrete diffondere nell'ambiente alcune gocce di olio essenziale di citronella, mediante bruciatore: funzionerà da repellente per gli insetti.

34

Come tutti gli oli essenziali, quello di citronella svolge un'azione antisettica sui batteri, in particolar modo su quelli che provocano cattivo odore. Potrete pertanto diluire due gocce di olio nell'acqua del pediluvio: ciò si dimostrerà efficace contro l'eccessiva sudorazione. Potrete inoltre versare qualche goccia nello shampoo per combattere il grasso dei capelli: esso svolge infatti un'azione purificante sul cuoio capelluto. Per un bagno particolarmente gradevole soprattutto durante la stagione estiva, quando si suda molto, versate nell'acqua della vasca 10-15 gocce di olio essenziale di citronella ed immergetevi per circa un quarto d'ora. Ne uscirete rigenerati.

Continua la lettura
44

L'olio essenziale di citronella è un rimedio eccellente contro virus influenzali e parainfluenzali, febbre, infezioni polmonari che causano tosse, e le enterocoliti. In particolare, contro raffreddore e tosse, in una bacinella di acqua bollente versate 8-10 gocce di olio essenziale, coprite il capo con un asciugamano ed inspirate per circa 4 minuti. Interrompete per alcuni minuti e poi riprendete ad inspirare finché l'acqua non sprigionerà più vapore. Altro utilizzo dell'olio di citronella consiste nel versate qualche goccia in due cucchiaini di olio di mandorle dolci. Se massaggiato sul ventre, è utile per chi soffre di spasmi addominali; se applicato su fronte e tempie, tale miscela è perfetta per il mal di testa causato da tensione nervosa.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Rimedi Naturali

Olio essenziale di palissandro: proprietà e benefici

Rimedi Naturali

10 utilizzi dell'olio essenziale di menta

Rimedi Naturali

Le proprietà dell'olio essenziale di carota

Rimedi Naturali

Come usare l'olio essenziale alla camomilla

Rimedi Naturali

Benefici dell'olio essenziale d'eucalipto

Rimedi Naturali

10 utilizzi dell'olio essenziale di lavanda

Rimedi Naturali

Come sfruttare le proprietà dell'olio essenziale di cardamomo

Rimedi Naturali

Proprietà dell'olio essenziale di rosmarino