Come utilizzare l'olio di cumino

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

L'olio di cumino viene estratto da una pianta erbacea appartenente alla famiglia delle ranuncolacee chiamata Nigella sativa. Il fusto della pianta è sottile e ramoso, dai suoi fiori si estraggono i semi aromatici di colore nero. L'olio di cumino era già conosciuto nell'antico Egitto dalle donne che lo usavano per lucidarsi i capelli. Anche oggi è largamente usato per le sue proprietà curative e viene anche assunto come antibiotico naturale. Questo olio viene usato in ambito cosmetico ma è presente in modeste quantità anche in alcuni unguenti medicamentosi. Vediamo in questa guida come utilizzare l'olio di cumino.

25

Possiamo procurarci l'olio di cumino in una buona erboristeria. Assicuriamoci che sia di buona qualità in quanto va applicato sulla pelle e anche sui capelli. Inoltre dobbiamo assicurarci che non venga miscelato con altri oli di qualità più scadente. Per assicurarci di acquistare un buon prodotto dobbiamo leggere sull'etichetta che sia puro al 100%. L'olio di cumino è un ottimo antietà e va usato in quantità di poche gocce da versare sul palmo della mano e da passare delicatamente sulla pelle del viso e anche sul collo, è ottimo anche per le smagliature e per la pelle secca. Le sue proprietà sono ristrutturanti e lenitive in caso di rossore. L'olio di cumino è ricco di acidi grassi di aminoacidi di sali minerali e di vitamine.

35

L'olio di cumino si può applicare anche sui capelli fragili e con doppie punte, infatti li rende lucidi e li rinforza, basta mettere due volte alla settimana un impacco ristrutturante su bulbo capillifero e lungo le lunghezze nella quantità di un cucchiaino o di più a seconda della lunghezza dei capelli, si lascia in posa per 15 minuti poi si procede alla detersione e al risciacquo con uno shampoo delicato. Vedrete che i vostri capelli acquisteranno lucentezza e saranno più vigorosi.
Se siete assillati dal problema della forfora basta frizionare la cute per cinque minuti con poche gocce, lasciare in posa dieci minuti e provvedere allo shampoo. Se siete costanti vedrete che la forfora sarà un lontano ricordo. Se soffrite di alopecia è necessario che per tre mesi eseguite delle frizioni tutte le sere e lasciate sulla cute fino al mattino seguente. Ripetete il trattamento per due volte l'anno.

Continua la lettura
45

Grazie alle quantità di vitamine e di aminoacidi, l'olio di cumino è ottimo anche come doposole; se la pelle infatti ha fatto un pieno di sole, le sue proprietà lenitive calmeranno i bruciori: basta aggiungere dieci gocce alla normale crema doposole e applicare generosamente sulla pelle. Quest'olio grazie alle sue proprietà antiossidanti si può assumere anche per via orale nella quantità di un cucchiaino da te al mattino a digiuno. Assumere quest'olio per due mesi. Conservare l'olio di cumino al riparo dalla luce e assicurarsi di chiudere bene la bottiglietta per fare in modo che non ci si inacidisca.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • assicuratevi di acquistare olio di cumino piro al 100%

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Rimedi Naturali

Proprietà e benefici del cumino nero

Rimedi Naturali

Usi e utilizzi dell'olio 31

Rimedi Naturali

Olio di semi di cotone: proprietà e usi

Rimedi Naturali

5 utilizzi dell'olio di ricino

Rimedi Naturali

Come preparare l'olio di arancio

Rimedi Naturali

I benefici dell'olio di onagra

Rimedi Naturali

10 utilizzi dell'olio essenziale di menta

Rimedi Naturali

Le proprietà dell'olio di albicocca