Come utilizzare l'olio di cedro

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Il cedro è un frutto ricco di vitamine (in particolare quelle appartenenti al gruppo C) e di sali minerali e svolge un ruolo essenziale per regolare l'ipertensione e per disinfettare l'intestino. Mangiato al mattino, appena alzati, il cedro permette di tenere sotto controllo la pressione sanguigna, evitando i suoi sbalzi. È possibile consumarne la polpa, berne il succo oppure estrarne un olio essenziale (ottenuto dalla spremitura della buccia) ricco di principi benefici; in questa guida vedremo, in proposito, come utilizzare l'olio di cedro.

24

L'olio di cedro può essere impiegato come metodo per combattere la caduta dei capelli e stimolarne la ricrescita; è sufficiente frizionare al mattino e alla sera i capelli con una soluzione composta da un cucchiaio di alcool e una goccia di olio di cedro. Usato in questo modo si ridurrà anche la produzione di forfora. Risulta molto efficace nel combattere l'acne e altre malattie della pelle come, ad esempio, la psoriasi. In questo caso alcune gocce di olio dovranno essere diluite in mezzo bicchiere di acqua distillata; mescolare con un cucchiaino, immergere un batuffolo di cotone nel bicchiere e passare sulla parte del corpo interessata, premendo leggermente. Se la zona da trattare è piuttosto ampia, è possibile velocizzare le operazioni versando qualche goccia di olio direttamente nella vasca da bagno e immergendosi per circa 15 minuti.

34

L'olio di cedro risulta molto utile anche nel caso di infezioni alle vie respiratorie. Se in casa è presente un vaporizzatore possono essere aggiunte delle gocce al suo interno per spargerlo nei vari ambienti dell'abitazione; se, invece, non è possibile utilizzare un diffusore, respirare direttamente dalla boccetta per 2-3 volte al giorno, oppure, per maggiore comodità, bagnare un batuffolo di cotone e posizionarlo sotto alle narici, sempre per un paio di volte al giorno. Inoltre, respirando l'olio di cedro dopo una giornata stressante si otterrà un effetto rilassante in grado di favorire il sonno.

Continua la lettura
44

L'olio può anche essere impiegato nelle pulizie domestiche, versandolo sullo straccio per i pavimenti, bagnato precedentemente. Infine, l'olio di cedro si dimostra un eccellente repellente per insetti (come mosche e zanzare) riempendo d'acqua una bottiglietta di plastica dotata di spruzzino; aggiungere una decina di gocce di olio e spruzzare nella stanza in cui si soggiorna oppure, nel caso la presenza degli insetti sia numerosa e fastidiosa, direttamente sui vestiti. Limitare l'utilizzo dell'olio di cedro se in casa risiedono donne in gravidanza ed evitare di respirarlo direttamente prima di mettersi alla guida, per i suoi effetti sedativi.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Alimentazione

Come filtrare l'olio per friggere

Alimentazione

Le principali caratteristiche dell'olio EVO bio

Alimentazione

5 usi alternativi dell'olio di oliva

Alimentazione

Olio di canapa: proprietà e benefici

Alimentazione

Come usare l'olio di noci

Alimentazione

Olio di semi di zucca: proprietà e benefici

Alimentazione

Pomelo: proprietà e usi

Alimentazione

Guava: frutto e proprietà