Come utilizzare l'olio di Argan

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

L'olio di Argan è ottimo per il nostro corpo; infatti, si vende sotto forma di cubetti per fare il sapone alla nocciola. I semi di Argan da cui si estrae l'omonimo olio, sono però molto diffusi in cosmetica, poiché sono ricchi di vitamine e acidi grassi essenziali, di cui la nostra pelle ha bisogno per rigenerarsi. Vediamo dunque nello specifico, in che modo usare l'olio di argan come prodotto cosmetico.

24

L'olio di Argan è indicato per ogni parte del corpo; infatti, se viene applicato sui capelli si cominciano a sentire i benefici idratanti, applicandolo due volte al giorno e frizionando accuratamente la cute, per almeno dieci minuti. L'applicazione sul viso, avviene invece con una piccola quantità di olio di Argan (una o due gocce) massaggiandolo delicatamente, affinché riesca a penetrare in profondità nella pelle, e poi va lasciato assorbire senza risciacquo.

34

L'olio di Argan può anche eliminare le screpolature dalle labbra, se si spalma in piccole quantità come si applica il rossetto, ed è anche ideale come doposole, ma è importante notare che non va applicato prima o durante l'esposizione. Come detergente per collo e seno, l'olio di Argan si rivela particolarmente indicato, e va utilizzato al mattino e prima di coricarsi in modo da aiutare il processo di rinnovamento cellulare, importante per ridurre le rughe e combattere le cause dell'invecchiamento. La maggior parte delle persone dimenticano di utilizzare prodotti esfolianti, e questo può portare ad un invecchiamento precoce della pelle, facendola apparire particolarmente rugosa. L'olio di Argan, è quindi un ottimo esfoliante, in grado di rimuovere lo strato superiore della pelle morta, e sono sufficienti poche gocce con acqua che vanno accuratamente emulsionate sul viso. Successivamente basta risciacquare bene con acqua fredda, e accarezzare il viso con un panno asciutto. Il consiglio per questa esfoliazione, e di farla almeno una volta alla settimana.

Continua la lettura
44

L'olio di Argan è indicato anche per rilassanti e benefici massaggi, per cui lo si può utilizzare dopo la doccia o il bagno, ed è perfetto per prevenire le smagliature, in quanto leggero e di facile assorbimento. Infine, una citazione anche per le proprietà benefiche su alcune patologie, e tra queste sicuramente l'acne, il cui olio di Argan, non solo aiuta a lenirne gli arrossamenti, ma si rivela prezioso per combatterla ed eliminarla del tutto.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Rimedi Naturali

Come curare i capelli con l'olio di argan

Rimedi Naturali

Le proprietà dell'olio di melaleuca

Rimedi Naturali

Come preparare l'olio essenziale di lavanda

Rimedi Naturali

Olio di semi di cotone: proprietà e usi

Rimedi Naturali

5 utilizzi dell'olio di ricino

Rimedi Naturali

Come preparare l'olio di arancio

Rimedi Naturali

I benefici dell'olio di onagra

Rimedi Naturali

10 utilizzi dell'olio essenziale di menta