Come utilizzare l'eucalipto per il mal di gola

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

L'Eucalipto è molto famoso per la sua efficacia e la sua grande varietà di utilizzi. La pianta di eucalipto è originaria dell'Australia e ne esistono ben 600 specie da cui si ricavano 15 tipi di oli (ottenuti dalla distillazione delle foglie). È un grande alleato della nostra salute soprattutto per la sua proprietà germinicida. Proprio per questo motivo è in grado di attenuare i problemi riguardanti la respirazione quali il mal di gola, il raffreddore, la tosse, le allergie, le infezioni alla gola, la sinusite, ecc.. Vi spiegherò come utilizzare l'eucalipto per curarvi.

26

Occorrente

  • foglie, miele o olio essenziale di Eucalipto
  • Per la crema: 100 grammi di crema base, 7 gocce di olio essenziale di eucalipto, 7 gocce di tea tree oil e 7 gocce di olio essenziale di lavanda
36

È molto utilizzato per curare le affezioni del tratto respiratorio poiché agisce rigenerando il tessuto polmonare, fluidificando la densità del muco e favorendo la respirazione. Possiede anche altre proprietà quali: antinfiammatoria, decongestionante, antispasmodica, antisettica, antibatterica, espettorante e febbrifuga. Inoltre ha un'attività antiasmatica permettendo di diminuire l'uso di corticosteroidi e riesce ad uccidere lo Stafilococco e l'E. Coli.

46

Sottoforma di unguento o crema può calmare i dolori al petto e reumatici. Per preparare la crema (durata 8-10 mesi) sono necessari: 100 grammi di crema base, 7 gocce di olio essenziale di eucalipto, 7 gocce di tea tree oil e 7 gocce di olio essenziale di lavanda. Miscelate bene e conservatela in un barattolo con chiusura ermetica e lontano da fonti di calore e luce. O ancora diluite 2-3 gocce di olio di eucalipto in un bicchiere di acqua tiepida, con cui farete dei gargarismi più volte al giorno quando avete mal di gola. Attenzione però a non eccederne nell'uso, infatti l'olio può essere tossico, anche a piccole dosi e potrebbe provocare nausea, vomito e diarrea. È controindicato in soggetti con gastrite, ulcera, problemi renali o epatici. Infine può interagire con i Fans (antinfiammatori non steroidei) aumentandone l'azione.

Continua la lettura
56

Potete utilizzare l'Eucalipto in svariati modi. Ad esempio potreste fare un decotto con le foglie, ideale per l'influenza e il mal di gola. Basta preparare un infuso con 25 grammi di foglie di eucalipto in un litro di acqua. Bevetene almeno 4 tazze al giorno (evitare in gravidanza e in allattamento). Oppure potreste utilizzare il miele di Eucalipto, aggiungendolo al vostro latte caldo (ideale per i sintomi da influenza). Invece per liberare le vie respiratorie dal muco, migliorare il vostro mal di gola e aprire il naso chiuso, mettete 4 gocce di olio essenziale di eucalipto in una bacinella con acqua calda e fate delle inalazioni, posizionando sopra la vostra testa un asciugamano.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Usare l'olio di Eucalipto solo in piccole dosi

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Rimedi Naturali

Come alleviare il mal di gola

Rimedi Naturali

Come lenire il mal di gola

Rimedi Naturali

Come fare una tisana per il mal di gola

Rimedi Naturali

Benefici dell'olio essenziale d'eucalipto

Rimedi Naturali

Come utilizzare l'eucalipto per la tosse

Rimedi Naturali

Come fare in casa uno sciroppo per la gola

Rimedi Naturali

Eucalipto: proprietà e benefici

Rimedi Naturali

Come sciogliere il catarro in gola