Come utilizzare l’eucalipto per il mal di gola

1/6 – Introduzione

L’Eucalipto è molto famoso per la sua efficacia e la sua grande varietà di utilizzi. La pianta di eucalipto è originaria dell’Australia e ne esistono ben 600 specie da cui si ricavano 15 tipi di oli (ottenuti dalla distillazione delle foglie). È un grande alleato della nostra salute soprattutto per la sua proprietà germinicida. Proprio per questo motivo è in grado di attenuare i problemi riguardanti la respirazione quali il mal di gola, il raffreddore, la tosse, le allergie, le infezioni alla gola, la sinusite, ecc.. Vi spiegherò come utilizzare l’eucalipto per curarvi.

2/6 Occorrente

  • foglie, miele o olio essenziale di Eucalipto
  • Per la crema: 100 grammi di crema base, 7 gocce di olio essenziale di eucalipto, 7 gocce di tea tree oil e 7 gocce di olio essenziale di lavanda

3/6

È molto utilizzato per curare le affezioni del tratto respiratorio poiché agisce rigenerando il tessuto polmonare, fluidificando la densità del muco e favorendo la respirazione. Possiede anche altre proprietà quali: antinfiammatoria, decongestionante, antispasmodica, antisettica, antibatterica, espettorante e febbrifuga. Inoltre ha un’attività antiasmatica permettendo di diminuire l’uso di corticosteroidi e riesce ad uccidere lo Stafilococco e l’E. Coli.

4/6

Sottoforma di unguento o crema può calmare i dolori al petto e reumatici. Per preparare la crema (durata 8-10 mesi) sono necessari: 100 grammi di crema base, 7 gocce di olio essenziale di eucalipto, 7 gocce di tea tree oil e 7 gocce di olio essenziale di lavanda. Miscelate bene e conservatela in un barattolo con chiusura ermetica e lontano da fonti di calore e luce. O ancora diluite 2-3 gocce di olio di eucalipto in un bicchiere di acqua tiepida, con cui farete dei gargarismi più volte al giorno quando avete mal di gola. Attenzione però a non eccederne nell’uso, infatti l’olio può essere tossico, anche a piccole dosi e potrebbe provocare nausea, vomito e diarrea. È controindicato in soggetti con gastrite, ulcera, problemi renali o epatici. Infine può interagire con i Fans (antinfiammatori non steroidei) aumentandone l’azione.

5/6

Potete utilizzare l’Eucalipto in svariati modi. Ad esempio potreste fare un decotto con le foglie, ideale per l’influenza e il mal di gola. Basta preparare un infuso con 25 grammi di foglie di eucalipto in un litro di acqua. Bevetene almeno 4 tazze al giorno (evitare in gravidanza e in allattamento). Oppure potreste utilizzare il miele di Eucalipto, aggiungendolo al vostro latte caldo (ideale per i sintomi da influenza). Invece per liberare le vie respiratorie dal muco, migliorare il vostro mal di gola e aprire il naso chiuso, mettete 4 gocce di olio essenziale di eucalipto in una bacinella con acqua calda e fate delle inalazioni, posizionando sopra la vostra testa un asciugamano.

6/6 Consigli

  • Usare l’olio di Eucalipto solo in piccole dosi

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata