Come utilizzare l'amido di mais contro le eruzioni cutanee

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Le eruzioni cutanee sono un problema molto comune, sia tra le donne sia tra gli uomini. Le cause di questo fastidio possono essere tante. Talvolta si tratta di reazioni allergiche ad alcune sostanze. Altre volte vi è dietro un problema più serio, come l'eczema. Altre volte ancora le eruzioni cutanee si devono all'attrito continuo tra due parti del corpo. Un classico caso è lo sfregamento insistente tra le cosce durante lo sport. Questa azione, agevolata dal sudore, può portare a bruciori ed irritazioni. I rimedi possibili sono tanti, alcuni dei quali facilmente reperibili in farmacia. Ma ne esistono diversi totalmente naturali. Alcuni di questi potrebbero già trovarsi nelle nostre dispense. Noi parleremo dell'amido di mais, che vedremo come utilizzare contro le irritazioni della pelle.

27

Occorrente

  • Amido di mais in polvere (denominato anche Maizena).
  • Per il bagno caldo: mezza tazza di amido di mais, mezza tazza di bicarbonato di sodio.
37

Il calmante

L'amido di mais non è un prodotto utile solo in cucina. Ha infatti ottime proprietà, tra le quali quelle di calmante e lenitivo. Per delle eruzioni cutanee da sfregamento si usa spesso il borotalco. Il borotalco ha l'indubbio pregio di diminuire l'attrito tra le due parti che presentano eruzioni. Tuttavia la sua azione riparatrice non è paragonabile a quella dell'amido di mais. Quest'ultimo, oltre alle caratteristiche succitate, è più simile ad una farina. Non si diffonde ovunque come il borotalco ed è facile da lavare via. Anche l'amido di mais, tuttavia, è capace di assorbire l'umidità intensa.

47

Cura della pelle

Nonostante la capacità di assorbimento, l'amido non disidrata la pelle. Ciò è molto importante al fine di guarire l'area irritata. Possiede anche interessanti proprietà antimicotiche, efficaci contro i funghi. Il prodotto si può tranquillamente utilizzare al naturale, senza creare pastoni con acqua e altri elementi. Prendiamo una manciata di amido di mais in polvere e cospargiamolo sulle eruzioni cutanee. Maggiore sarà la diffusione dell'infiammazione e più amido ci servirà. Diffondiamolo delicatamente su tutte le superfici in modo che la pelle lo assorba.

Continua la lettura
57

Il bagno caldo

Possiamo utilizzare l'amido di mais anche durante il bagno caldo. È sufficiente mezza tazza di amido e mezza tazza di bicarbonato di sodio, valido disinfettante. Versiamo i due prodotti nell'acqua calda della vasca e immergiamoci totalmente. In trenta minuti la fastidiosa sensazione di prurito comincerà a svanire donandoci enorme sollievo. Oltre all'amido di mais possiamo provare il gel di aloe vera, altro ingrediente naturale lenitivo. È un valido prodotto contro le eruzioni e le scottature della pelle, da sole o da fuoco.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se la nostra pelle è disidratata, oltre che irritata, possiamo stendere un velo di olio extravergine di oliva: ha ottime proprietà reidratanti.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Rimedi Naturali

Proprietà cosmetiche dell'amido di riso

Rimedi Naturali

Mais: proprietà e benefici

Rimedi Naturali

5 rimedi naturali contro le scottature solari

Rimedi Naturali

Rimedi naturali contro la dermatite atopica

Rimedi Naturali

Come Preparare Una Tisana Contro Le Rughe E Le Macchie Della Pelle

Rimedi Naturali

Come fare un impacco contro il pioderma

Rimedi Naturali

Tisane contro la ritenzione idrica

Rimedi Naturali

Rimedi naturali contro il sudore ascellare