Come utilizzare il rumex patientia o lapazio

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Il lapazio o Rumex patientia, è un erba perenne che cresce sulle Alpi ed è conosciuta come spinacio selvatico poiché viene preparata e condita come gli spinaci. Il lapazio ha molteplici caratteristiche utili per l'organismo ma non bisogna eccedere con il suo consumo in quanto contiene ossalati che, se presi in dosi eccessive, possono creare diversi problemi alla salute. Se leggerai questa guida ti spiegherò in maniera semplice e chiara come utilizzare il rumex patientia o lapazio.

27

Occorrente

  • Lapazio (radice)
  • Acqua calda
  • Vino rosso
  • Cotone
  • Garza idrofila
37

La parte più utilizzata di quest'erba è la radice che puoi raccogliere in primavera e utilizzarla solo dopo averla fatta seccare al sole. Le proprietà benefiche che puoi ottenere dal lapazio sono molteplici: depurative, regolatrici del transito intestinale, toniche e ricostituenti. Essendo una pianta ricca di ossalati il lapazio non deve essere consumato da coloro che sono predisposti all'insorgenza di calcoli oppure da coloro che ne sono già affetti. Oltre agli ossalati nel lapazio sono contenuti tannino, ferro, calcio vitamina A e vitamina C.

47

Poiché i disturbi dell'intestino spesso sono sintomo di un accumulo di tossine, il lapazio svolge una spiccata azione disintossicante e depurativa. Puoi preparare un decotto facendo bollire 2 Gr di radici in un litro di acqua per qualche minuto lasciandole in infusione per pochi istanti poi filtra il liquido ottenuto e bevine una tazzina a stomaco vuoto tre volte al giorno: mattina, pomeriggio e sera.

Continua la lettura
57

Sempre per il benessere intestinale puoi creare una tintura vinosa mettendo 3 gr di radice in 100 ml di vino rosso e lasciando macerare il composto ottenuto per almeno 10 giorni. Una volta che si sarà formata la tintura bevine un bicchierino tutti i giorni prima dei pasti. In questo modo eliminerai le tossine, accelerando i processi digestivi. La bevanda è anche un ottimo ricostituente ma non eccedere con le dosi poiché è a base alcolica e non va somministrata ai bambini.

67

Per le ulcere varicose puoi realizzare un vero e proprio impacco utilizzando il lapazio o Rumex Patientia. Fai un infuso utilizzando un pezzo di radice da 6 grammi e una tazza di acqua bollente. Puoi mettere il liquido ottenuto su uno strato di cotone idrofilo avvolto in una pezza di cotone e fare delle applicazioni mirate e ripetute sulla zona da curare. Le qualità terapeutiche della radice aiutano a curare le affezioni della pelle. Non eccedere con le dosi in quanto potresti causare al tuo organismo dei disturbi più o meno gravi.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non eccedere con le dosi

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili