Come utilizzare il preservativo

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La contraccezione è un metodo inteso a evitare, in modo reversibile e temporaneo, la fecondazione dell'ovulo da parte di uno spermatozoo o, se è avvenuta la fecondazione, l'annidamento dell'uovo fecondato. Essa si basa su quattro tipi di azione: mezzi meccanici (preservativo, diaframma), metodi chimici (creme, spugne e ovuli spermicidi), dispositivi intrauterini (spirale) e metodi ormonali (la pillola del giorno dopo). I preservativi (maschili e, in alcuni paesi, femminili) si vendono senza prescrizione medica e offrono una certa sicurezza a condizione che siano impiegati correttamente. Essi costituiscono la migliore protezione contro le malattie sessualmente trasmesse, in particolare l'AIDS. In questa guida vi daremo degli utili suggerimenti su come utilizzare il preservativo.

26

Srotolare il preservativo

Aprire l'involucro dai bordi a zig zag: non usare forbici, denti, coltello o qualsiasi altro strumento affilato, altrimenti si potrebbe rompere anche il preservativo. Mettendo una mano su entrambi i lati, pizzicare l'anello laminato e srotolare delicatamente il preservativo con le dita nella giusta direzione. Se lo srotolamento risulta essere ostico, significa che non è la direzione in cui deve essere srotolato, quindi ripetere l'operazione nella direzione opposta.

36

Mettere il preservativo

Assicurarsi che il pene sia completamente eretto: un preservativo deve sempre adattarsi comodamente al pene, non lasciando punti stretti o larghi. Se si srotola su un pene che non è ancora completamente eretto, si adatterà goffamente e sarà più alta la probabilità che esso possa cadere o strapparsi durante il rapporto. Se si scopre di aver messo il preservativo al contrario, buttarlo via e ricominciare da capo usandone uno nuovo. Questo perché un pene eretto produce del liquido prima dell'eiaculazione che può contenere spermatozoi. Se un preservativo è stato esposto a questo fluido e viene capovolto, può causare gravidanza e/o trasmissione di malattie.

Continua la lettura
46

Rimuovere il preservativo

Subito dopo l'eiaculazione, ritirare il pene e rimuovere il preservativo. Afferrarlo dalla parte inferiore con la mano ed estrarlo, in modo da impedire che il pene flaccido possa andare all'interno del preservativo prima del ritiro, in quanto ciò può causare una caduta o può rimanere all'interno della vagina. Smaltire il preservativo correttamente. Legare l'estremità aperta con un nodo per evitare fuoriuscite, avvolgerlo con della carta igienica e gettarlo nel bidone della spazzatura.

56

Guarda il video

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Sessualità

Come comportarti se si rompe il preservativo

Sessualità

Come non rompere il preservativo

Sessualità

Come utilizzare il preservativo

Sessualità

Come mettere un preservativo femminile

Sessualità

Cosa fare se si rompe il preservativo

Sessualità

Come scegliere il giusto preservativo

Sessualità

Controllo delle nascite: la spugna contraccettiva

Sessualità

Come evitare di rimanere incinta