Come utilizzare il mirto per scopi fitoterapici

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

La cura del proprio corpo, è certamente un qualcosa di molto importante, che ci permette di sentirci a nostro agio sia con noi stessi, sia con gli altri. In molti sono i metodi che possiamo adottare per prenderci cura della nostra persona, che vanno per esempio dal seguire una dieta sana ed equilibrata, fino ad arrivare alla pratica dello sport o di qualche attività fisica. Tuttavia, possiamo utilizzare per curare la nostra persona anche alcune piante, quali per esempio il mirto. In questa guida infatti vedremo come utilizzare il mirto per scopi fitoterapici.

25

Occorrente

  • olio essenziale di mirto: 40 g di foglie di mirto secche, 200 g di olio d'oliva, un barattolo in vetro a chiusura ermetica, un colino
35

Per prima cosa, del mirto si utilizzano i fiori, le foglie ed anche le bacche. Dai fiori si può ricavare una sorta di essenza che viene utilizzata largamente in ambito cosmetico, mentre le foglie vengono utilizzate una volta essiccate sia per insaporire piatti a base di carne e di pesce, sia per la preparazione di alcuni infusi. Le foglie infatti contengono delle sostanze utili per il benessere dell'organismo. Infine le bacche possono essere mangiate appena colte, contengono molte sostanze nutritive e la loro raccolta avviene da Novembre fino a Gennaio. Il mirto assunto sotto forma di decotto risulta un validissimo rimedio contro le infiammazioni delle vie respiratorie, contro il catarro e contro le bronchiti.

45

Se lo desideriamo, possiamo aggiungere al nostro decotto un poco di miele ed un po' di nettare di aloe vera, che non solo rendono il decotto più buono ma lo rendono molto più nutriente per il nostro organismo. Mettendo le foglie secche in un piccolo barattolo con un po' d'olio d'oliva per almeno due giorni e filtrando poi il tutto con un colino, possiamo ottenere una sorta di olio essenziale molto buono ed indicato per fare i massaggi nelle zone del nostro corpo doloranti od irritate. L'assunzione delle bacche di mirto è molto indicata nel caso soffriamo di emorroidi, nel caso abbiamo le gengive infiammate oppure se abbiamo problemi di digestione.

Continua la lettura
55

Un prodotto tipico della Sardegna è sicuramente il liquore di mirto. Questo liquore è preparato con la macerazione delle bacche all'interno dell'alcool ed è ritenuto da molti un ottimo digestivo, che possiamo bere in compagnia di amici magari dopo aver fatto un' abbondante cena. Infine, grazie alle sue numerose proprietà toniche ed antisettiche, possiamo utilizzare il mirto per creare delle piccole saponette, delle creme, dei detergenti per parti intime e dei validi saponi per il trattamento delle pelli sensibili.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Rimedi Naturali

Come preparare alcuni infusi fitoterapici a base di arancio amaro

Rimedi Naturali

come preparare sciroppi fitoterapici di biancospino

Rimedi Naturali

Come curare l'herpes zoster con rimedi naturali

Rimedi Naturali

Olivo: proprietà e utilizzo

Rimedi Naturali

Come lenire la tosse

Rimedi Naturali

Rimedi naturali per gambe stanche

Rimedi Naturali

Le piante antistress

Rimedi Naturali

Come stimolare il ciclo