Come utilizzare il ginseng

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Se ci capita in un'erboristeria di vedere il ginseng, al primo sguardo la radice con la sua forma nodosa, non sembra affatto appetitosa. In realtà è soltanto un'impressione, poiché si tratta di un potente antiossidante ed è conosciuto come prodotto per la salute, in quanto rafforza il corpo e lo riporta al giusto equilibrio specie dopo lunghi periodi di stress. Il ginseng è disponibile in capsule, tintura e liquida, ed è vendibile anche in negozi di alimenti naturali. In questa guida a tale proposito, ci sono alcuni consigli su come utilizzare il ginseng.

24

Il ginseng in qualsiasi forma si intende assumerlo, aiuta ad aumentare le difese immunitarie contro l'influenza e il raffreddore, poiché contiene interferone, una specifica proteina prodotta da cellule appartenenti proprio al sistema immunitario. Inoltre, serve ad eliminare la minaccia di virus, parassiti e cellule amorfe, oltre che avere una efficace azione disinfettante per l'intero organismo.

34

Per prima elaborazione, basta prendere il ginseng (in capsule o liquido) e diluirlo in acqua, scegliendone poi l'uso, tra cui colorare i capelli o una maglietta. Infine, come già accennato in fase introduttiva, il ginseng si può utilizzare come tisana sia schiacciandone le radici, che usarlo come liquido e consumarlo insieme ad una limonata. Entrambi facilmente reperibili in un'erboristeria o farmacia, e si rivelano preziosi nei periodi della stagione invernale, sia come forma preventiva che curativa di influenze ed infezioni, sempre ricorrenti.

Continua la lettura
44

Un secondo modo per utilizzare questo prodotto naturale ricco di sostanze nutrienti e salutari, è quello di fare il tè. Particolarmente indicate sono in questo caso le radici, che possiamo affettare (fresche o secche), e poi farle bollire in acqua per 2 ore. Il tè può essere consumato da due a quattro volte al giorno, specie con l'aggiunta di miele per stemperare il retrogusto amaro. Un altro modo per utilizzare il ginseng e trarne benefici per la salute, è sicuramente di preparare una zuppa ricca di sostanze nutritive, e a tale proposito vale la pena citare una deliziosa ricetta coreana. Si tratta infatti, di prendere un piccolo pollo intero, eliminare la pelle e farlo bollire insieme ad aglio, giuggiole, zenzero e ovviamente al ginseng liquido. Al termine, il pollo va farcito con riso, aglio triturato e chiodi di garofano. Se invece abbiamo bisogno di una tintura naturale per capelli o per abiti, quindi senza sostanze nocive, il ginseng è il prodotto che fa al caso nostro.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Rimedi Naturali

Come curare l'herpes zoster con rimedi naturali

Rimedi Naturali

Integratori alimentari contro lo stress

Rimedi Naturali

Come fare una tisana energizzante

Rimedi Naturali

Le migliori tisane per alleviare i dolori mestruali

Rimedi Naturali

I benefici della della rodiola

Rimedi Naturali

Tisane: come scegliere quella giusta

Rimedi Naturali

Come rafforzare la salute con rimedi naturali

Rimedi Naturali

Guida agli estratti vegetali antinvecchiamento e antimacchia