Come utilizzare il corbezzolo in fitoterapia

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Il corbezzolo nell'antichità veniva chiamato Arbutus: si tratta di una denominazione attribuita da Virgilio, che significa albero o arbusto per antonomasia; il nome deriva anche dal celtico, che significa aspro e Butus, cioè un cespuglio aspro, allusivo al sapore dei frutti. Questa pianta nasce e cresce spontaneamente in diversi ambienti, senza molti problemi, grazie all'adattamento alle diverse situazioni climatiche, anche se la zona dove attecchisce maggiormente è dove vi è un clima più mite. È dotato di proprietà astringenti, antiinfiammatorie. Inoltre, grazie al sinergismo con le vitamine e gli antiossidanti, riduce l'aggregazione piastrinica e favorisce la diminuzione della pressione arteriosa. Sono tanti i prodotti a base di corbezzolo che si possono utilizzare in fitoterapia per le loro proprietà e nei passaggi seguenti vedremo come procedere per sfruttare al meglio le proprietà di questo frutto.

27

Occorrente

  • le foglie
  • la radice
37

Il primo metodo con cui possiamo utilizzare il corbezzolo è senza dubbio la preparazione di un infuso. Prendiamo un pentolino e facciamoci bollire 100 ml di acqua, quindi mettiamo il liquido in una tazza dove aggiungiamo 5 grammi di foglie sminuzzate e le lasciamo in infusione per 15 o 20 minuti. Una volta che sarà trascorso il tempo necessario, filtriamo servendoci di un colino e dolcifichiamo a piacere con il miele, oppure con lo zucchero. La tisana deve essere consumata o somministrata calda ed è molto utile nei casi in cui nelle persone siano presenti stati infiammatori delle vie urinarie, problemi di cistite, febbre e diarrea. Consumando una o due volte al giorno questo infuso si può godere di un'azione purificante, che in breve tempo è capace di attenuare l'infiammazione.

47

Un altro prodotto al corbezzolo, molto utile per disinfettare eventuali escoriazioni e ferite è possibile prepararlo servendosi di un decotto di foglie di corbezzolo: per la preparazione prendiamo un pentolino con 500 ml di acqua e 20 g di foglie di corbezzolo e facciamolo bollire per dieci minuti, quindi filtriamolo con un colino affinché le foglie vi rimangono sulle maglie della retina e passi solo il liquido. Questo lo verseremo all'interno di una bottiglia di vetro e potremo conservarlo a lungo in un luogo fresco e asciutto. Possiamo adoperare il decotto come tonico per la pelle che, grazie alla presenza nel corbezzolo dei tannini, ha una funzione ad azione astringente; inoltre, come abbiamo detto possiede una spiccata azione disinfettante.

Continua la lettura
57

Infine, possiamo preparare un decotto di radice di corbezzolo, utile per chi soffre di reumatismi e disturbi circolatori. Per la preparazione poniamo in un recipiente 1 litro di acqua fredda e 40 g di radice e lasciamo macerare per una notte, quindi trasferiamo il tutto in pentola, riscaldiamo e lasciamo evaporare a fuoco lento, fino a ridurre di quasi della metà iniziale il liquido. Successivamente dobbiamo lasciar decantare per 15 minuti e, infine, si potrà procedere col filtrarlo con un colino. Consumiamo il decotto fino a 2 tazze al giorno: questo, come abbiamo già detto, si rivela essere particolarmente utile per contrastare i reumatismi e disturbi circolatori, come flebiti e vene varicose.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Un consumo eccessivo di frutti di corbezzolo può causare stitichezza.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Rimedi Naturali

Fitoterapia: 5 tisane per sentirsi meglio

Rimedi Naturali

5 erbe per la prostatite

Rimedi Naturali

5 proprietà del Mulla Mulla

Rimedi Naturali

Come utilizzare le proprietà del ginepro rosso

Rimedi Naturali

Come affrontare la pre-menopausa con i benefici delle piante

Rimedi Naturali

Proprietà medicinali del giglio

Rimedi Naturali

Controindicazioni di alcune piante medicinali

Rimedi Naturali

Achillea: proprietà e benefici