Come utilizzare il carbone vegetale

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Tra i vari prodotti naturali che la terra ci offre, ne troviamo uno disponibile allo stato quasi puro; infatti, si tratta del carbone vegetale che si può trovare nella grafite, nel diamante e nell'antracite. È un materiale largamente utilizzato in medicina e si suddivide in tre branchie: animale, composto e vegetale. A riguardo di quest'ultimo, nei passi successivi vediamo come utilizzare al meglio le sue proprietà.

24

Il carbone vegetale viene ricavato da legno di pioppo, betulla, salice e faggio, e dopo averlo fatto riscaldare (non produce fumo e fiamma), si fa macerare in acqua fredda per alcuni giorni, fino a che non si sbriciola completamente diventando una sottilissima polvere. Quest'ultima, viene poi elaborata e venduta in farmacie ed erboristerie, sia allo stato naturale che in pasticche e biscotti.

34

Gli utilizzi più comuni dettati soprattutto dalle sue qualità assorbenti, sono per combattere le infezioni in quanto è un ottimo antisettico, antiurico e antiacido, specie nelle gastroenteriti e diarree. Nelle gastriti è invece particolarmente indicato nelle forme ulcerose, ed in questo caso, un buon omeopata ne prepara un composto specifico che ne prevede l'uso in polvere, insieme alla farina di semi di lino e all'acqua bollente. Il tutto va mescolato e poi spalmato su una garza o un panno, ed applicato sulla parte dolente esterna del corpo. In taluni casi, viene anche utilizzato allo stato polverizzato per creare delle soluzioni fisiologiche a base di acqua distillata, e per praticare endovene specie per i soggetti aventi accessi polmonari.

Continua la lettura
44

Il carbone vegetale inoltre si usa anche come antidoto contro i veleni, e se non vi sono sintomi pregressi di irritazione peritoneale, si può utilizzare per praticare una lavanda gastrica con l'aggiunta di solfato di magnesio e acqua distillata. Tuttavia c'è da aggiungere che essendo come già accennato in precedenza, un prodotto altamente assorbente, viene spesso usato come filtro in quanto riesce a trattenere sostanze anche di forma infinitesimale, per cui ad esempio può essere utile per purificare l'acqua del rubinetto, versandolo su apposite garze (a tampone) che periodicamente vanno sterilizzate in specifiche sostanze a base di acido solforico. Il carbone vegetale infine si rivela anche un ottimo disinfettante, e serve principalmente a tirare in superficie il sangue infetto di ferite fresche e nel contempo a facilitare la formazione della crosticina protettiva.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Rimedi Naturali

Carbone vegetale: usi e controindicazioni

Rimedi Naturali

Come utilizzare il carbone vegetale

Rimedi Naturali

Come fare un mascara con il carbone attivo

Rimedi Naturali

Come sgonfiare la pancia dai gas intestinali in modo naturale

Rimedi Naturali

Come non sentirsi gonfia

Rimedi Naturali

Come prevenire gas intestinali e flatulenze

Rimedi Naturali

I benefici del latte di cocco

Rimedi Naturali

Come eliminare il gonfiore addominale senza sport