Come utilizzare i decotti di noci

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Che le noci siano un alimento con molteplici proprietà benefiche non è di certo un segreto. Dal punto di vista nutrizionale, questo tipo di frutto, è molto calorico, ma la questione merita di essere approfondita. Infatti, 100 gr di noci rappresentano ben 650 Kcal, di cui il 60% costituite da grasso. I grassi contenuti nelle noci sono, però, grassi monoinsaturi e appartenenti alle famose categorie omega-3 omega-6. Le noci, infatti, oltre che mangiate, vengono utilizzate nella preparazione di alcuni decotti per uso interno. Per questo andremo ad utilizzare le foglie, i malli e i frutti di questa pianta. Vediamo allora di conoscere meglio i benefici delle noci e scopriamo come utilizzare al meglio gli specifici decotti di noci.

27

Occorrente

  • gusci di noci
  • foglie disseccate
  • foglie fresche
  • mallo di noci, acqua, alcool puro.
37

Per la preparazione di un decotto che agisca contro i malanni di stagione, bisognerà procedere in questo modo: facciamo anzitutto bollire in un pentolino una manciata di foglie disseccate con 250 ml di acqua.
Successivamente, lasciamo riposare per una decina di minuti e filtriamo il liquido mediante un colino. Potremmo somministrare il decotto a chi ne ha bisogno, anche un paio di volte al giorno. Si consiglia di dolcificare la tisana con del miele e di accompagnarla a dei biscottini secchi.

47

Possiamo utilizzare il decotto di noci anche per medicazioni di fortuna. Potrebbe essere infatti un ultimo rimedio, molto veloce, da utilizzare in caso di ulcere. Bisognerà prima lavare e successivamente schiacciare delicatamente una manciata di foglie fresche di noce.
Quindi disponiamole su una compressa di garza, ripetutamente ripiegata. L'impacco potrà essere applicato sulle ulcere tamponando delicatamente. È importante ricordarsi di non frizionare mai su questo tipo di ferite.

Continua la lettura
57

Per donare lucentezza e vivacità ai vostri capelli, basterà preparare un decotto con 20 gr di mallo di noci e 100 ml di acqua. Il mallo, infatti, contiene una sostanza cheratinizzante e antisettica che favorirà la salute del capello e del cuoio capelluto. Dopo aver fatto normalmente lo shampoo, si potrà procedere all'applicazione dell'impacco che dovrà rimanere in posa per alcuni minuti. È importante, però, ricordarsi di risciacquare con cura, altrimenti i capelli potrebbero risultare quasi sporchi nonostante lo shampoo.

67

Il decotto a base di foglie di noci, inoltre, è utile per donare sfumature più scure ai capelli. Se desideri, dunque, scurire i capelli, puoi preparare un decotto del tutto naturale e applicarlo su tutta la lunghezza dei capelli, prima di rilavarli durante il normale shampoo.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Facciamo attenzione all'ipersensibilità individuale nell'uso del decotto.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Rimedi Naturali

Come si utilizzano i decotti di bagolaro o celtis Aaustralis

Rimedi Naturali

Come preparare infusi e decotti con il sambuco nero

Rimedi Naturali

Come usare le noci al posto del detersivo

Rimedi Naturali

Le noci: antiossidanti naturali

Rimedi Naturali

Frassino: le proprietà

Rimedi Naturali

Come dimagrire in modo naturale con il decotto d’erbe

Rimedi Naturali

Metodi naturali per alleviare i dolori reumatici

Rimedi Naturali

Tisane per la circolazione