Come utilizzare i decotti di noci

Tramite: O2O 27/05/2018
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Siamo in un'era in cui l'attenzione di tutti è sempre più rivolta al benessere e al mangiar sano, per cui è risaputo che le noci sono alimenti preziosi per la salute. Come mai? Sono ricche di sali minerali, quali ad esempio il fosforo e il magnesio, e di vitamine, come la A, la B6, B1, E e la C. Presentano anche una buona quantità di fibre e, soprattutto, sono un'ottima fonte di acidi grassi omega 3 e omega 6, particolarmente utili nell'ottica di prevenire le malattie cardiovascolari.
Non tutti lo sanno, ma le noci, oltre a essere consumate, possono essere utilizzate anche sotto forma di decotto. Il decotto di noci può avere diversi fini; per prepararlo, sono utili non solo i frutti, ma anche le foglie, i gusci, i malli e i frutti ancora immaturi. Costituisce quindi anche un ottimo modo per sfruttare al meglio tutte le parti delle noci ed evitarne lo spreco.
Il decotto di noci si prepara semplicemente facendo bollire le parti della noce in acqua e poi facendolo raffreddare prima di utilizzarlo. A questo punto, vi chiederete, cosa ne facciamo di questo decotto?
Ve lo spieghiamo di seguito. Buona lettura!

27

Occorrente

  • gusci di noci
  • foglie
  • malli
37

Assunzione

Il decotto di noci può innanzitutto essere bevuto, per diverse ragioni. Ad esempio, infatti, favorisce la digestione, ma ha anche azione antipiretica, antinfiammatoria e antielmintica. È utile contro la diarrea, la dissenteria, disturbi al fegato, inedia, tonsilliti. Il decotto di noci è molto utile anche in caso di gastroenteriti. Non è finita: esso, infatti, è indicato per chi soffre di pressione alta e di diabete. Può rivelarsi un aiuto perfino per le donne che soffrono di irregolarità mestruale.
Per questi usi, il decotto viene preparato con le foglie.
L'assunzione del decotto può interessarvi anche quando soffrite di tosse: in questo caso, dovrete prepararlo con i gusci di noce.
Per qualsiasi motivo decidiate di assumerlo, potete aggiungere un cucchiaino di miele per addolcire il sapore del decotto.

47

Medicazione

Il decotto di noci può essere utile ai fini medicamentosi, ad esempio in presenza di ulcere sulla pelle o nella bocca, di dermatiti, di eczemi o di irritazioni intime. Se intendete trattate ulcere buccali, potreste fare dei gargarismi; in tutti gli altri casi, basterà applicarlo sulla parte colpita dall'irritazione, delicatamente e senza strofinare.
Anche in questo caso, il decotto è preparato con le foglie, ma si può ricorrere anche al mallo.
Il decotto può essere utile anche in caso di vene varicose. Preparate il decotto con i gusci di noce, possibilmente verdi, e fate degli impacchi da applicare sulle zone interessate.

Continua la lettura
57

Cosmetica

Il decotto di noci è perfino un metodo naturale per tingere i capelli, utile quindi a chi, per i più disparati motivi, ha necessità o preferisce ricorrere a tinte naturali. Naturalmente, la colorazione che è possibile ottenere sarà quella castana. Bisogna semplicemente applicare il decotto sui capelli dopo aver fatto lo shampoo, lasciarlo agire per circa mezz'ora, quindi sciacquare per bene.
Anche in questo caso, la parte della noce utilizzata per il decotto è il mallo, ma dovrete aggiungervi anche dell'alcol puro.

67

Fumo

Potrebbe sembrarvi incredibile, ma il decotto di noci può rivelarsi un vostro alleato se siete fumatori che faticano a perdere questo vizio. Ebbene sì, le noci arrivano anche in vostro soccorso! Vi basterà preparare un decotto con una noce intera e berlo più volte al giorno, finché non sarete riusciti a smettere di fumare. Se non gradite particolarmente il sapore della bevanda, aggiungere del miele può essere una soluzione: non temete, il miele non intaccherà le sue proprietà.
Naturalmente, tuttavia, il decotto è solo un aiuto, sebbene notevole: è necessaria soprattutto una ferrea determinazione da parte vostra se intendete smettere di fumare.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per la preparazione dei decotti, chiedete consiglio in erboristeria
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Naviga con la tastiera
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Rimedi Naturali

Come si utilizzano i decotti di bagolaro o celtis Aaustralis

In questo articolo vogliamo dare una mano a tutti i nostri lettori, che sono dei veri e propri appassionati di decotti, a capire appunto come si utilizzano i decotti di bagolaro o anche detto celtis Aaustralis. Iniziamo o subito con il dire che il Bagolaro...
Rimedi Naturali

Come preparare infusi e decotti con il sambuco nero

Da sempre la pianta di sambuco nero è conosciuta ed apprezzata per le sue proprietà, è una pianta che cresce in Europa sia in pianura che in montagna. Ha l'aspetto di un arbusto e non supera mai i 4 metri di altezza, i suoi fiori sono profumatissimi...
Rimedi Naturali

Come dimagrire in modo naturale con il decotto d’erbe

La linea e la forma fisica, sono ambizione di molte persone, sia donne che molti uomini. Mantenere il proprio peso forma però, non è assolutamente una cosa che rimane semplice a tutti, molti tendono a mangiare in modo non consono, a svolgere scarsa...
Rimedi Naturali

Metodi naturali per alleviare i dolori reumatici

I reumatismi possono rendere spiacevole la nostra quotidianità ma esistono dei metodi naturali che possono aiutarci ad alleviare i dolori reumatici. Un'alimentazione corretta è il miglior alleato per mantenere il nostro corpo in salute, purtroppo spesso...
Rimedi Naturali

Luppolo: proprietà e utilizzo

Il luppolo è una pianta perenne che fa parte della specie delle rampicanti. Essa nasce spontaneamente e si sviluppa nei luoghi in cui il clima è temperato. Il luppolo possiede tante proprietà benefiche ed il suo utilizzo viene adottato per la cura...
Rimedi Naturali

Consigli per la perfetta essiccazione della malva

La malva, dal caratteristico colore che tira al violetto, è una pianta graziosa e conosciuta per le sue proprietà: è emolliente, allevia le infiammazioni, vanta proprietà lassative e può essere utilizzata anche per concedersi un pediluvio rilassante....
Rimedi Naturali

Tisane per i reumatismi

I reumatismi è sicuramente la malattia più diffusa tra la popolazione: affligge un po' tutti, impiegati e massaie, sportivi e uomini d'affari. Il reumatismo è un termine generico che comprende in realtà più di 100 malattie diverse tra loro, dall'artrite,...
Rimedi Naturali

Guida alle tisane anticellulite

Per combattere la cellulite non sono necessari medicinali particolari o unguenti specifici, infatti, è importante sapere che la natura viene in aiuto proponendo erbe che usate come tisane sono n grado di massimizzare il risultato. In riferimento a...