Come utilizzare gli oli essenziali contro il prurito

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Gli oli essenziali vengono utilizzati da secoli in numerosi trattamenti naturali per quasi ogni condizione medica. In particolare, se si verifica il prurito a causa della pelle secca, delle infezioni fungine, delle punture di insetti o per determinate condizioni della pelle, una varietà di oli essenziali possono aiutare a lenire il disturbo. Vediamo allora come utilizzare gli oli essenziali contro il prurito.

27

Occorrente

  • Olio di mandorle
  • olio di oliva
  • olio di avocado
  • olio di semi di uva
37

Gli oli più efficaci per la pelle secca

Gli oli essenziali di maggiore qualità per la cura della pelle secca sono: quello di mandorle, di oliva, di avocado e l'olio di semi d'uva. Questi oli vanno impiegati massaggiando tutto il corpo, o direttamente sulle zone colpite, due o tre volte al giorno. Per un'azione più efficace, è possibile lenire la pelle dal prurito con un bagno rilassante e curativo. Basta aggiungere 10-15 gocce di olio essenziale nell'acqua calda e lasciare in ammollo per almeno 15 minuti.

47

Testare l'olio per vedere se siete allergici

Per sicurezza, è bene provare l'olio prescelto su una zona della pelle per testarne la sensibilità. Prima di applicarlo alle aree più ampie. Se si non si manifesta alcuna reazione dopo 24 ore, si può tranquillamente procedere con l'applicazione in una varietà di trattamenti topici. È possibile alleviare il prurito causato da pelle secca, ustioni, punture di insetti e varicella utilizzando gli oli essenziali idratanti. Questi includono quello di rosa, semi di carota, gelsomino, lavanda, neroli, legno di sandalo e geranio.

Continua la lettura
57

Oli per il trattamento contro l'eczema

Il trattamento del prurito causato da eczema viene alleviato con l'applicazione regolare dell'olio e facendo bagni caldi. Gli oli essenziali utili per l'eczema sono quello di camomilla, ginepro, achillea, patchouli, tea tree, bergamotto e semi di carota. Per alleviare il prurito da psoriasi, ovvero una condizione della pelle particolarmente difficile da trattare, fare dei bagni regolari ed applicare l'olio essenziale di bergamotto, semi di carota, tea tree, ginepro, legno di sandalo e lavanda.
Alcuni oli essenziali possono aumentare la sensibilità della pelle quando è esposta al sole. Per questo motivo, è sempre bene applicare un minimo di crema solare con protezione 30 dopo l'utilizzo degli oli essenziali. Poiché alcuni di questi hanno delle controindicazioni, è utile farsi consigliare dal medico o dal rivenditore stesso su quale scegliere. Se non sappiamo quali siano adatti alla nostra pelle facciamoci aiutare da un erboristeria o farmacia. In questo modo sarete sicuri di acquistare il prodotto adatto alle vostre esigenze.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se non sapete quale olio utilizzare, facciamoci aiutare da un erboristeria o da una farmacia

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Rimedi Naturali

Tutto sugli oli essenziali

Rimedi Naturali

Come riparare la pelle danneggiata con oli gli essenziali

Rimedi Naturali

Come miscelare gli oli essenziali

Rimedi Naturali

Rimedi naturali contro il prurito intimo

Rimedi Naturali

Oli essenziali per il buonumore

Rimedi Naturali

Come riequilibrare i chakra con gli oli essenziali

Rimedi Naturali

Come combattere tosse e raffreddore con oli essenziali

Rimedi Naturali

Oli essenziali per la ricrescita di capelli e sopracciglia