Come utilizzare gli attrezzi in palestra

Tramite: O2O 02/08/2018
Difficoltà: facile
19

Introduzione

Oggi vedremo come utilizzare gli attrezzi in palestra.
Le palestre dispongono di una vasta scelta di attrezzature.
Se, per voi, è la prima volta che entrate in palestra e non avete mai usato questo tipo di attrezzatura, sarebbe meglio chiedere di farvi controllare dall'allenatore e, se non lo trovate subito, rimandatene l'uso a un altro giorno.
Allenarsi in palestra fa bene a corpo e mente, ma l'uso degli attrezzi in maniera scorretta può portare oltre che a rovinarli, a danneggiarci.
È assolutamente necessario sapere bene in che modo utilizzare questi attrezzi. Vediamo quindi quali sono le cose da tenere sempre a mente quando ci si allena.

29

L'uso degli attrezzi

L'uso degli attrezzi va fatto in base a quello che vogliamo ottenere dagli allenamenti.
Per bruciare, eseguiremo delle serie veloci con pesi leggeri e con poco tempo di recupero.
Per mettere massa muscolare invece i movimenti saranno lenti, con più peso, e il recupero maggiore. Fondamentale è non esagerare mai, perché il troppo sforzo fisico può portare al risultato opposto di quello che volevamo.
È importante che i movimenti siano completi e non lasciati a metà, altrimenti si va' a danno del muscolo che volevamo migliorare.
Altra cosa importante è la respirazione, che cambia a seconda del tipo di esercizio eseguito.

39

Prima un controllo

Dopo un controllo di base, per stabilire se siamo idonei all'attività fisica o meno, ed eventualmente quali esercizi ci sono preclusi, è tempo di mettersi al lavoro.
Qualunque sia l'esercizio o l'attrezzo utilizzato, la cosa più importante è mantenere sempre una posizione dritta, senza incurvarsi.
Inoltre, se volete trarre il massimo beneficio dall'allenamento, è preferibile fare un pasto leggero di carboidrati prima degli esercizi e uno a base di proteine dopo.
Ci sono tre tipi di allenamento che possiamo seguire: pesi liberi, aerobica e sollevamento pesi.

Continua la lettura
49

Pesi liberi

Se preferite gli esercizi con i pesi liberi scegliete, per cominciare, un peso più leggero e iniziate a sollevarlo lentamente, senza strattoni.
Guardatevi allo specchio mentre eseguite gli esercizi, vi permetterà di controllare la postura.
Se sollevate pesi molto pesanti fatevi controllare dall'istruttore, così che sia pronto a intervenire in caso di bisogno.Oppure potete anche chiedere a un altro membro della palestra e, se ne avesse bisogno, ricambiare il favore.

59

Esercizi di aerobica

Per gli esercizi di aerobica, innanzitutto leggere le istruzioni della macchina, anche per assicurarsi di saperla spegnere in caso di bisogno.
Cominciate lentamente e aumentate velocità e/o frequenza man mano che sentite fisicamente di poterlo fare.
Evitate di parlare con la persona al vostro fianco, distrae e fa perdere il ritmo.
Meglio ascoltare musica o concentrarsi sul proprio respiro.
Quando vi avvicinate alla fine dell'esercizio, diminuite progressivamente la velocità per permettere al corpo di rallentare gradualmente.

69

Sollevamento pesi

Tutti gli attrezzi di sollevamento pesi hanno attaccato una piccola spiegazione scritta e illustrata sull'esatta esecuzione degli esercizi.
La panchina di queste attrezzature potete facilmente modificarla in base alle vostre necessità. Aggiustate l'attrezzo finché non sentite di stare comodo.
Il primo peso si sceglie solo leggermente più pesante, così si possono completare 10 ripetizioni facilmente. Col tempo aumenterete.
Inspirate, quindi espirando e concentrandovi sulla posizione, sollevate i pesi lentamente.

79

Attrezzi da usare con cautela

Ci sono degli attrezzi che è preferibile non usare oppure usare con cautela?
Potenzialmente tutti, se non sono usati bene ma, ce ne sono cinque che è consigliabile non usare.
A questo link trovate informazioni più dettagliate
https://www.elle.com/it/salute/fitness/news/.../attrezzi-da-non-usare-mai-in-palestra/.

89

Guarda il video

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

I 10 migliori attrezzi per addominali

Desiderate degli addominali scolpiti ma siete troppo pigri o avete poco tempo a disposizione per andare in palestra? Se la risposta è sì, non preoccupatevi, non siete gli unici. Infatti, indagini di mercato hanno rilevato che un ampio 40% della popolazione...
Fitness

Come allenarsi a casa senza attrezzi

Fitness

Come sviluppare i muscoli senza andare in palestra

Se hai deciso di dedicarti seriamente alla tua forma fisica, le due principali alternative sono andare in palestra o allenarti a casa.Quest'ultima scelta è sicuramente più pratica: ti puoi allenare quando vuoi, in un ambiente confortevole e tranquillo,...
Fitness

5 alternative alla palestra

Ormai tutti sanno che fare attività fisica è importante per mantenersi in forma e in buona salute. Uno stile di vita equilibrato, difatti, comprende anche del regolare movimento fisico che si può praticare andando in palestra. A volte però, per diversi...
Fitness

5 attrezzi per allenarsi a casa

Sveglia, un caffè al volo al bar, infilarsi nel traffico cittadino per andare al lavoro, pausa pranzo con i colleghi, pomeriggio al telefono, traffico di rientro: le nostre giornate, spesso, sembrano non concederci nemmeno un attimo di tempo per prenderci...
Fitness

Come esercitare i pettorali senza attrezzi

Per ottenere pettorali tonici, non bisogna possedere attrezzi specifici o allenarsi in palestra. Alcune volte, è sufficiente un esercizio fisico eseguito di frequente a far notare la differenza. Nella presente guida sull'allenamento casalingo, vi parlerò...
Fitness

10 motivi per cui non hai risultati in palestra

Fitness

Come aumentare i carichi in palestra

La palestra, il luogo ideale per tenersi in forma 365 giorni all'anno e dove poter effettuare un lavoro completo sul proprio corpo in un solo ambiente. È frequentata da individui di tutte le età, infatti non è difficile passare dal giovane atleta in...