Come utilizzare gli attrezzi in palestra

Tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

In qualsiasi palestra vi sono gli istruttori, che vi indicheranno come eseguire gli esercizi attraverso gli attrezzi in modo corretto; può però capitare di allenarsi da soli, oppure a casa. Allenarsi in palestra fa bene al corpo e alla mente; l'uso degli attrezzi in maniera scorretta però può portare oltre che a rovinarli, a danneggiare il nostro fisico. È assolutamente necessario sapere bene in che modo utilizzare questi attrezzi. Vediamo quindi quali sono le case da tenere sempre a mente quando ci si allena, e quali possono essere le controindicazioni di un'utilizzo scorretto o frettoloso.

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L'esercizio

Dopo aver effettuato un controllo medico di base, per stabilire se siamo idonei all'attività fisica o meno, ed eventualmente quali esercizi ci sono preclusi, è tempo di mettersi al lavoro. Qualunque sia l'esercizio o l'attrezzo utilizzato, la cosa più importante è mantenere sempre una posizione corretta, senza incurvarsi.
Bisogna tenere la schiena dritta e non caricare tutto il peso su di essa. La posizione corretta vede il corpo in posizione seduta, con la nostra testa che dovrebbe essere pari alla fine dello schienale. Nel caso non riusciamo a mantenere questa postura, abbassiamo il peso che stiamo alzando, perché troppo alto per le nostre forze fisiche.

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Gli attrezzi

L'uso degli attrezzi va fatto in base a quello che vogliamo ottenere dagli allenamenti.
Infatti, per bruciare, eseguiremo delle serie veloci con pesi leggeri e con poco tempo di recupero; per mettere massa muscolare invece i movimenti saranno lenti, con più peso, e il recupero maggiore. Fondamentale è non esagerare mai, perché il troppo sforzo fisico può portare al risultato opposto di quello che volevamo, andando a danneggiare il tono muscolare e le ossa. Tenere sempre in considerazione i tre aspetti appena citati: postura, respirazione e Non resta che augurarvi buon allenamento!

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La respirazione

Un'altra cosa molto importante è la respirazione. Nel momento dello sforzo, l'aria va espirata con il naso e nel momento di caricamento va inspirata con la bocca. Inoltre, i movimenti devono essere completi, non rimanere a metà perché si va in questo modo a spezzare il movimento e a danneggiare la parte del corpo che stiamo migliorando. I movimenti vanno effettuati senza gravare sulla schiena, ma cercando di isolare il più possibile il muscolo che vogliamo far lavorare. Generalmente i macchinari sono dotati di figure dimostrative su come svolgere l'esercizio, per evitare di sbagliare e farsi male.

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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