Come uscire dalla teledipendenza

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La dipendenza è una variazione di un'abitudine che sfocia in una ricerca molto esagerata del piacere attraverso dei comportamenti eccessivi o l'uso di particolari sostanze. Esistono moltissimi tipi di dipendenze molto differenti fra loro come ad esempio la dipendenza da sostanze stupefacenti, o quella da alcool, o ancora quella da gioco d'azzardo e molte altra ancora. Riuscire a riconoscere in tempo l'instaurarsi di una dipendenza è molto importante perché questa può essere curata rivolgendosi ad appositi specialisti. Per individuare una dipendenza e capire quale percorso intraprendere per eliminarla, potremo cercare su internet delle guide che ci forniscano tutte le indicazioni desiderate. Nei passi successivi, in particolare, vedremo come fare per riuscire ad uscire dalla teledipendenza, ossia la dipendenza dalla televisione.

25

Occorrente

  • hobby
35

Teledipendenza nei bambini

La prima causa della teledipendenza, nei piccoli, è una conseguenza dall'uso improprio che si fa del televisore, in primis dai parte dei genitori, o di chi si prende cura dei bambini, i quali, per potere svolgere tranquillamente le proprie attività, vedono come unica soluzione mettere davanti alla TV i bambini. Questo crea inevitabilmente una sorta di dipendenza nel bambino, il quale, a volte non dà nemmeno ascolto ai richiami dei genitori, tanto è assorto e preso dai suoi programmi preferiti. Ultimamente si possono elencare alcuni casi di teledipendenza anche per le fasce di età più alte.

45

Fattori scatenanti

Tra i fattori scatenanti, c'è la crisi economica. Infatti la mancanza di lavoro, l'impossibilità di spendere soldi per cene, shopping o altre attività ricreative, porta, quindi, a evitarle. Di conseguenza l'unico svago diventa la televisione, per staccare dalla realtà o anche per attendere una notizia positiva che dia una svolta a questa situazione di disagio. Questa "attesa" condanna ad uno stop forzato, ad una situazione di completa apatia e inconcludenza in cui, l'unica cosa da fare, resta quella di "piantarsi" davanti programmi televisivi più o meno stimolanti.

Continua la lettura
55

Curare la teledipendenza

La televisione causa proprio questo fenomeno: spegne completamente la voglia di fare, portando a una maggiore sedentarietà e alla comodità di stare seduti sul divano. La cura è semplice, bisogna trovare un hobby che ci tenga occupati sia manualmente che mentalmente. In genere per i bambini si cerca una alternativa quale la palestra, la danza, il calcetto, il pattinaggio e tutto ciò che possa tenere occupato in maniera sana e in compagnia il piccolo.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Psicologia

Come uscire da una delusione amorosa

Psicologia

Come uscire dalla dipendenza dal gioco

Psicologia

Come gestire la solitudine

Psicologia

Consigli per superare la timidezza in una settimana

Psicologia

5 motivi per restarsene a casa il sabato sera

Psicologia

5 consigli per superare la delusione di una sconfitta

Psicologia

5 consigli per superare la tristezza

Psicologia

Come superare i momenti di sconforto