Come usare le proprietà della violetta

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

La violetta rappresenta sicuramente uno dei fiori più conosciuti ed apprezzati in tutto il mondo. Si tratta di un fiore non solo molto gradevole dal punto di vista estetico ma anche estremamente benefico per l'organismo ed il corpo umano. La violetta infatti è ricca di proprietà e benefici importantissimi. Nella seguente guida pertanto verrà spiegato, in pochi e semplici passaggi, come usare le proprietà della violetta.

26

Occorrente

  • Fiori essiccati di violetta
  • Olio essenziale di violetta
36

Libera le vie respiratorie

La violetta è un ottimo espettorante ed antinfiammatorio naturale. Per liberare le vie respiratorie da catarro e muco in eccesso, fate bollire un cucchiaino di fiori essiccati in acqua. Lasciate in infusione per una decina di minuti e addolcite eventualmente con del miele. Mezzo bicchiere al giorno, per una o due settimane, garantirà ottimi risultati. L'infuso è ottimale anche contro mal di testa e tosse. La violetta inoltre è particolarmente utile per piacevoli maschere viso purificanti. Combatte le impurità della pelle grassa e l'acne da stress. Potrete usare gli impacchi su un'ustione o anche una scottatura grave. La violetta rinfresca immediatamente la zona traumatizzata e idrata l'epidermide, ristabilendo il normale equilibrio termico.

46

Elimina la cellulite

Bevendo regolarmente infusi a base di violetta è possibile ridurre sensibilmente la ritenzione idrica e limitare gli inestetismi della cellulite. Questo fiore infatti è estremamente disintossicane e diuretico in quanto favorisce l'eliminazione delle tossine. Tuttavia, affinché l'effetto sia visibile, bisogna assume questo infuso in maniera costante e bisogna ridurre l'assunzione di sale in quanto quest'ultimo potrebbe contrastare l'azione della violetta e renderla del tutto vana. In alternativa si possono fare anche dei fanghi con la violetta.

Continua la lettura
56

Garantisce un effetto lassativo

Le proprietà della violetta influiscono anche sugli organi interni come reni, stomaco ed intestino. L'assunzione regolare degli infusi o delle tisane, ha un ottimo effetto lassativo. La Viola Mammola, infatti rende le feci più morbide senza effetti collaterali. La violetta potrebbe interagire con alcuni alimenti. Questi ultimi potrebbero annullare la sua azione benefica. Pertanto prima di usare i fiori essiccati o l'olio essenziale, consultate l'erborista di fiducia che saprà senz'altro indicarvi le possibili interazioni ed i corretti dosaggi per ogni circostanza. Bisogna ricordare però che la violetta non ha controindicazioni ed è l'ideale anche per i freddi pomeriggi invernali e di relax con le amiche.

66

Consigli

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Rimedi Naturali

Olio di mandorle dolci: proprietà

Rimedi Naturali

Curcuma: benefici e proprietà

Rimedi Naturali

Proprietà e benefici dell'olio di enotera

Rimedi Naturali

Come sfruttare le proprietà dell'achillea millefoglie

Rimedi Naturali

Olio essenziale di curcuma: proprietà e utilizzo

Rimedi Naturali

Come sfruttare le proprietà del basilico

Rimedi Naturali

Come sfruttare le proprietà del riso nero

Rimedi Naturali

Come sfruttare le proprietà della manioca