Come usare le piante per tenere lontane le zanzare

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il caldo estivo risveglia la voglia di abiti leggeri e colorati, pasti ed aperitivi all'aperto. Tuttavia, la serenità di questi momenti viene deturpata da fastidiosissimi insetti. Il familiare ronzio delle zanzare, rende tutti un po' più nervosi e limita la libertà. In natura, è possibile reperire piante ad azione repellente. Pertanto, ecco come usare questi arbusti per tenere lontane le zanzare.

26

Occorrente

  • Citronella
  • Erba gatta
  • Agerato
  • Monarda
  • Calendula
36

La citronella

La citronella, pianta erbacea sempreverde e perenne, proviene dall'Asia meridionale. Ha un gradevole odore e viene impiegata come repellente contro le zanzare. Queste piante mascherano gli aromi umani che attraggono la zanzara. In commercio, si possono acquistare diversi prodotti alla citronella. Per tenere lontane le zanzare, sono pertanto disponibili candele, oli, salviette e quant'altro. Tuttavia, la coltivazione è sicuramente più efficace: interrata dietro a piccoli fiori o in vaso, la citronella garantisce l'effetto anti-puntura.

46

La monarda

Tra le altre piante per tenere lontane le zanzare rientra la monarda, originaria dell'America settentrionale che ha proprietà simili alla citronella ed è semplice da coltivare. Emette un odore molto simile all'incenso, che inganna le zanzare. Le sue foglie solitamente si essiccano e si ripongono in comodi sacchettini. Anche la calendula è un potente repellente: la pianta ornamentale ha fiori colorati e molto odorosi tuttavia la sua profumazione non viene gradita alle zanzare. Si può coltivare in pieno sole o in vaso. È ideale all'ingresso di casa o nei davanzali e tiene lontani oltre alle zanzare anche altri parassiti tipici delle piante da orto come il pomodoro.

Continua la lettura
56

L'agerato

Tra le altre piante da poter tenere in considerazione per poter eliminare efficacemente la presenza delle zanzare vi è senza dubbio l'agerato. Si tratta di un arbusto di origini americane che è composto al suo interno da cumarina, la quale allontana i fastidiosi insetti. I fiori dell'agerato sono molto colorati e si distinguono per le tonalità allegre e vivaci. Pertanto oltre all'azione repellente, essi risultano essere anche estremamente gradevoli alla vista. Da non dimenticare poi anche l'erba gatta, il repellente naturale più potente che ci sia. Tuttavia se si possiede un gatto in casa bisogna prestare la massima attenzione in quanto potrebbe essere molto pericoloso. L'erba gatta va coltivata in un luogo poco ventilato in quanto potrebbe perdere la sua efficienza e va messa direttamente sulla pelle.

66

Consigli

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Rimedi Naturali

Come lenire le punture di zanzare

Rimedi Naturali

Come non essere punti dalle zanzare

Rimedi Naturali

Come Preparare Un Acchiappa Zanzare Fai Da Te

Rimedi Naturali

Come curare le punture di zanzare con metodi naturali

Rimedi Naturali

Come fare un antizanzare naturale

Rimedi Naturali

Guida alle piante che allontanano le mosche

Rimedi Naturali

Controindicazioni di alcune piante medicinali

Rimedi Naturali

5 piante che aiutano la circolazione delle gambe