Come usare le erbe cicatrizzanti

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Le ferite, le piaghe, le ulcere, i tagli, i graffi, ecc., purtroppo si manifestano molto spesso a causa di incidenti, errori, distrazioni e cadute. Questi problemi alla pelle, vengono spesso curati con appositi medicinali bendaggi e disinfettanti vari per favorirne la cicatrizzazione. In realtà, esistono anche dei metodi naturali usati da moltissimi anni che aiutano a cicatrizzare lesioni di questo tipo. In questi brevi passaggi, vi indicheremo come usare le erbe medicinali cicatrizzanti proprio sulle ferite.

27

Occorrente

  • Calendula, Aloe, Achillea, Alchemilla, Echinacea, ecc..
37

Le foglie essiccate o fresche di molte erbe, riescono a cicatrizzare come un vero e proprio medicinale, le varie lesioni cutanee fino alla completa guarigione. Per piccolissime lesioni cutanee come brufoli, taglietti o arrossamenti, la Calendula, si è dimostrata un'erba medicinale davvero efficace. La Calendula Officinalis, cicatrizza in maniera quasi immediata, le piccole parti della pelle ferite. Potete utilizzare non solo l'erba fresca o essiccate della pianta, ma anche l'essenza che spesso viene venduta in farmacia.

47

Un'altra erba medicinale molto utilizzata per cicatrizzare le ferite, i tagli e le ulcere è l'Achillea. Le foglie fresche della pianta pestate, tritate e applicate sulle ferite, aiutano a non provocare la fuoriuscita del sangue e a cicatrizzare ogni ferita. Potete inoltre creare degli impacchi cicatrizzanti con questo tipo di erba sciogliendo le foglie in acqua bollente. L'Alchemilla è un'altra pianta medicinale adatta a cicatrizzare le ferite. Applicate le foglie fresche di questa pianta sulle ferite e avrete meno fuoriuscita di sangue. L'Aloe appena raccolta, grazie al suo gel disinfettante e cicatrizzante, aiuta la pelle a rimarginarsi e accelera il processo di cicatrizzazione (fate molta attenzione però ad applicare l'aloe a chi è allergico alla pianta).

Continua la lettura
57

L'Echinacea, grazie alle sue molteplici proprietà, favorisce lo sviluppo delle difese immunitarie aiutando e accelerando moltissimo la cicatrizzazione delle ferite e della pelle in generale. L'Echinacea, rigenera le cellule distrutte dalle lesioni della pelle, disinfetta, elimina le tossine e gli eventuali virus che spesso penetrano nelle ferite. I virus possono anche diffondersi in ferite dolorose come quelle provocate dall'herpes. Applicate le foglie essiccate o fresche di Echinacea sulle ferite e vedrete poco per volta dei miglioramenti.
Provate anche il Verbasco, la Tormentilla e molte altre erbe.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Le erbe cicatrizzanti possono essere applicate fresche o essiccate sulla pelle.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Rimedi Naturali

Come rigenerarsi con le erbe

Rimedi Naturali

Come dimagrire in modo naturale con il decotto d’erbe

Rimedi Naturali

5 erbe per la glicemia alta

Rimedi Naturali

5 erbe per fare impacchi per occhi secchi

Rimedi Naturali

5 erbe per l'ernia iatale

Rimedi Naturali

Come riconoscere le erbe spontanee

Rimedi Naturali

Le migliori erbe per dimagrire

Rimedi Naturali

5 erbe per i capelli grassi