Come usare le erbe cicatrizzanti

Tramite: O2O 11/02/2016
Difficoltà: media
17

Introduzione

Le ferite, le piaghe, le ulcere, i tagli, i graffi, ecc., purtroppo si manifestano molto spesso a causa di incidenti, errori, distrazioni e cadute. Questi problemi alla pelle, vengono spesso curati con appositi medicinali bendaggi e disinfettanti vari per favorirne la cicatrizzazione. In realtà, esistono anche dei metodi naturali usati da moltissimi anni che aiutano a cicatrizzare lesioni di questo tipo. In questi brevi passaggi, vi indicheremo come usare le erbe medicinali cicatrizzanti proprio sulle ferite.

27

Occorrente

  • Calendula, Aloe, Achillea, Alchemilla, Echinacea, ecc..
37

Le foglie essiccate o fresche di molte erbe, riescono a cicatrizzare come un vero e proprio medicinale, le varie lesioni cutanee fino alla completa guarigione. Per piccolissime lesioni cutanee come brufoli, taglietti o arrossamenti, la Calendula, si è dimostrata un'erba medicinale davvero efficace. La Calendula Officinalis, cicatrizza in maniera quasi immediata, le piccole parti della pelle ferite. Potete utilizzare non solo l'erba fresca o essiccate della pianta, ma anche l'essenza che spesso viene venduta in farmacia.

47

Un'altra erba medicinale molto utilizzata per cicatrizzare le ferite, i tagli e le ulcere è l'Achillea. Le foglie fresche della pianta pestate, tritate e applicate sulle ferite, aiutano a non provocare la fuoriuscita del sangue e a cicatrizzare ogni ferita. Potete inoltre creare degli impacchi cicatrizzanti con questo tipo di erba sciogliendo le foglie in acqua bollente. L'Alchemilla è un'altra pianta medicinale adatta a cicatrizzare le ferite. Applicate le foglie fresche di questa pianta sulle ferite e avrete meno fuoriuscita di sangue. L'Aloe appena raccolta, grazie al suo gel disinfettante e cicatrizzante, aiuta la pelle a rimarginarsi e accelera il processo di cicatrizzazione (fate molta attenzione però ad applicare l'aloe a chi è allergico alla pianta).

Continua la lettura
57

L'Echinacea, grazie alle sue molteplici proprietà, favorisce lo sviluppo delle difese immunitarie aiutando e accelerando moltissimo la cicatrizzazione delle ferite e della pelle in generale. L'Echinacea, rigenera le cellule distrutte dalle lesioni della pelle, disinfetta, elimina le tossine e gli eventuali virus che spesso penetrano nelle ferite. I virus possono anche diffondersi in ferite dolorose come quelle provocate dall'herpes. Applicate le foglie essiccate o fresche di Echinacea sulle ferite e vedrete poco per volta dei miglioramenti.
Provate anche il Verbasco, la Tormentilla e molte altre erbe.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Le erbe cicatrizzanti possono essere applicate fresche o essiccate sulla pelle.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Rimedi Naturali

Come dimagrire in modo naturale con il decotto d’erbe

Rimedi Naturali

5 erbe per la glicemia alta

Rimedi Naturali

5 erbe per l'ernia iatale

Rimedi Naturali

Le migliori erbe per dimagrire

Rimedi Naturali

5 erbe da usare con l'aerosol

Rimedi Naturali

5 erbe per le vie urinarie irritate

Rimedi Naturali

5 erbe per la prostatite

Rimedi Naturali

Le erbe che curano il mal di testa