Come usare le erbe carminative per il meteorismo

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Avete quei fastidiosi problemi legati all' aerofagia, che vi procurano stress e difficoltà quando siete soprattutto fuori casa? Stop al gas! In che modo? In effetti di rimedi per combattere questo antipatico, ed a volte, anche persistente problema, ve ne sono davvero tanti. Ma, sicuramente, quelli naturali si rivelano essere i migliori. Ecco, allora, alcuni suggerimenti per mettere la parola "fine" all'aria nello stomaco e nella pancia. Di seguito una semplicisssima guida su come usare le erbe carminative contro il meteorismo.

26

Occorrente

  • erbe, acqua, dosatore
36

Innanzitutto, viene da chiedersi: quali sono le "erbe carminative"? Sotto tale "voce" ritroviamo, tra quelle più conosciute: il finocchio, la camomilla, il carciofo, la malva, la cannella, il timo, la liquirizia; tra quelle, invece, un po' meno note: l'issopo o il camedrio comune, o ancora l'olio essenziale di achillea. Procurarsi erbe carminative non è assolutamente difficile, basta, infatti, recarsi in qualsiasi erboristeria e qui richiederle e nel caso farsi anche consigliare.

46

Occhio alla curiosità: si dice che le erbe carminative siano davvero ottime soprattutto se prese con costanza, durante il periodo della gravidanza e dell'allattamento. Da utilizzare, infatti, in questa particolare occasione contro i gas intestinali sono: il cumino, il rosmarino e l'alloro. Mentre una tisana di finocchio prima di andare a dormire, realizzata con 2 gr di prodotto in 200 ml di acqua, aiuterebbe non solo la digestione, ma avrebbe una azione spasmolitica, ed in caso di allattamento, produrrebbe un gusto dolce al latte. È da sottolineare che chi soffre purtroppo di questo problema e non ha in alcun modo il tempo per farsi regolarmente delle calde tisane può ovviare ricorrendo alle capsule. In erboristeria, infatti, o anche in farmacia può acquistarle.

Continua la lettura
56

Ma come adoperare nel modo migliore le erbe carminative, per riuscire ad avere una soluzione reale al problema? La scelta migliore è quella di farsi, almeno due o tre volte al giorno, dopo i pasti delle tisane. Grazie, infatti, agli infusi ottenuti facendo bollire tali erbe, si riesce a creare una azione, definita appunto carminativa, capace di bloccare pian piano flautolenza o dispepsia e non solo. La cura derivante da tali erbe apporterebbe anche una azione regolatrice e purificante. Chi ha provato ad usare la tisana di zenzero fresco, ridotto a fettine sottili, ad esempio, parla di efficace azione antisettica sull'intestino. Tra le altre cose si riduce anche il gonfiore della pancia!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • essere costanti

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Rimedi Naturali

Come essiccare le erbe per le tisane

Rimedi Naturali

Come rigenerarsi con le erbe

Rimedi Naturali

Come dimagrire in modo naturale con il decotto d’erbe

Rimedi Naturali

Le proprietà delle erbe balsamiche

Rimedi Naturali

Erbe medicinali: proprietà e usi

Rimedi Naturali

5 erbe per la glicemia alta

Rimedi Naturali

Come depurare l'organismo con le erbe

Rimedi Naturali

5 erbe per fare impacchi per occhi secchi