Come usare la tisana al carciofo

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La tisana al carciofo rappresenta un vero toccasana per l'organismo ed il benessere generale, grazie alle numerose virtù benefiche e alla presenza di preziose vitamine presenti in tale gustoso ortaggio. Per sapere come usare la tisana di carciofo, vi consiglio di seguire attentamente tutti i consigli qui elencati.

25

Occorrente

  • foglie di carciofo
  • acqua
  • dolcificante
35

Le proprietà del carciofo

Il carciofo è un ortaggio particolarmente ricco di fibre, mucillagini, flavonoidi, sali minerali come il ferro, lo zinco, il rame, il potassio, il sodio, il calcio e di vitamina A, B, K e C. Inoltre questo vegetale molto diffuso nell'area mediterranea, possiede una sostanza nota col nome di cinarina capace di abbassare i livelli di colesterolo presenti nel sangue, quindi risulta essere ipocolesterolemizzante. Tra le proprietà del carciofo vanno citate quella antiossidante, digestiva, drenante, depurativa, dimagrante, tonica, epatoprotettiva e disintossicante. Infine, grazie alla presenza dell'acido clorogenico, il carciofo è molto indicato per prevenire le malattie cardiovascolari.

45

I benefici della tisana al carciofo

Tra i benefici apportati dal consumo di tisana al carciofo, vanno elencati per primo quello che accomuna tutte le tisane, ossia il fatto di svolgere un azione drenanate, rimineralizzante e purificante dell'organismo. Nello specifico quella al carciofo risulta essere una tisana molto utile per lenire numerosi disturbi a carico dell'intestino, del fegato, dei reni e di tutto il sistema circolatorio. Pare che il carciofo favorisca il dimagrimento, per via delle pochissime calorie che contiene, per cui bere una tisana al carciofo dopo i pasti aiuta a ridurre l'assorbimento di grassi e carboidrati. La tisana di carciofo è un valido rimedio anche in caso di gonfiore addominale, artrite, arteriosclerosi e gotta. Tra le proprietà del carciofo va citata pure quella di potente antiossidante, dato che contribuisce a mantenere giovane e luminosa la pelle e rafforzare il sistema immunitario.

Continua la lettura
55

La preparazione della tisana al carciofo

Per preparare la tisana a base di carciofo, occorre semplicemente procurarsi un fiore di carciofo o in alternativa circa 30/35 grammi di foglie di carciofo. Quindi dopo aver ben lavato il carciofo in acqua corrente, tagliato gambo e foglie esterne, occorre immergere le foglie in un pentolino di acqua bollente e lasciarlo immerso per alcuni minuti finché l'acqua non si colora di marrone. A questo punto, una volta che le l'acqua sarà divenuta marroncina bisogna filtrare bene il tutto, versare la tisana dentro una tazza, dolcificare con dello zucchero e consumarla a stomaco vuoto.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Salute

Come prepare un infuso brucia grassi allo zenzero e limone

Salute

Cosa fare in caso di congestione

Salute

Trucchi per far arrivare il ciclo

Salute

5 riti benessere prima di andare a letto

Salute

Salute: accorgimenti per prevenire il mal di gola

Salute

5 buone abitudini prima di andare a letto

Salute

Proprietà benefiche del bergamotto

Salute

Come regolarizzare il ciclo mestruale