Come usare la passiflora

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Ai giorni nostri, i ritmi di vita sempre più frenetici dovuti a turni di lavoro massacranti, code ai semafori, esami universitari e molte altre cose, possono mettere a dura prova il nostro sistema nervoso, causandoci insonnia, ansia e stress. Cosa possiamo fare per calmarci, senza rischiare di fare abuso di farmaci? Come in molti altri casi, anche in questo, la natura ci viene incontro con la "Passiflora". Essa infatti ha delle ottime proprietà, sia sedative che calmanti, che ci consentono di alleviare la tensione e di dormire meglio. La Passiflora si può trovare in molte erboristerie, o sotto forma di tintura madre o da usare come infuso.

24

Come abbiamo accennato, la pianta, ha proprietà sedative ed ansiolitiche, grazie ai flavonoidi contenuti in essa, che vanno ad incidere sul sistema nervoso centrale, specialmente nella zona del midollo spinale, che è destinata a controllare i movimenti ed il ciclo del sonno. L'azione calmante della passiflora è dovuta ad i suoi principi attivi che vanno a legarsi ai recettori delle benzodiazepine collocate nel cervello, per questo motivo è utilizzata per trattare i disturbi di natura nervosa. Tra le tante proprietà benefiche, vi è anche quella di alleviare i disturbi causati dalla menopausa, in quanto, gli alcaloidi armanici provocano un'azione antispasmodica, che rilassa l'apparato gastrointestinale e il tessuto muscolare liscio dell'utero. Può essere assunta, quindi, anche per trattare tosse ed altre forme dolorifiche causate da spasmi.

34

Nel caso volessimo usare la tintura madre, il dosaggio consigliato è di 30 gocce diluite in acqua da assumere fino a tre volte al giorno, in alternativa si possono assumere anche 30 o 40 gocce solo prima di andare a dormire. Per preparare un infuso, invece, portiamo ad ebollizione il quantitativo di una tazza di acqua, dopodichè spegniamo il fuoco ed aggiungiamo un cucchiaio di foglie e parti aeree di passiflora. Lasciamo il tutto in infusione per 10 minuti. A questo punto, filtriamo l'infuso e consumiamolo quando più lo riteniamo opportuno. Nel caso in cui volessimo dolcificarlo, è consigliabile usare del miele, dato che lo zucchero comune potrebbe alterare le proprietà benefiche della pianta.

Continua la lettura
44

È consigliabile non fare uso della passiflora in caso di gravidanza, poiché per via del suo potenziale effetto ossitocinico, può causare contrazioni uterine. In più, in caso di assunzione di farmaci ansiolitici, è inopportuno utilizzarla in quanto può potenziarne gli effetti indesiderati.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Rimedi Naturali

Come usare la passiflora

Rimedi Naturali

Rimedi naturali: proprietà curative della passiflora

Rimedi Naturali

I migliori infusi per placare l'ansia

Rimedi Naturali

10 piante che possono favorire il relax

Rimedi Naturali

5 tisane per dormire tranquilli

Rimedi Naturali

Le erbe che curano il mal di testa

Rimedi Naturali

5 tisane fredde

Rimedi Naturali

10 piante per dormire bene