Come usare la palla medica

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Quanti di voi hanno visto la prima palla medica alle elementari? In mezzo al cesto dei palloni da volley e da calcio c'era sempre una palla un po' più pesante che serviva a compiere esercizi specifici. Si tratta di una palla utilizzata specialmente in palestra ma utile anche in casa, in tutta sicurezza.
La palla medica si trova comunemente in commercio, presso centri specializzati in abbigliamento e attrezzature da sport ed è possibile acquistarla del peso desiderato ovvero 1 kg, 5 kg e misure intermedie. Vediamo insieme come si può usare la palla medica per sfruttarne ogni beneficio.

27

Occorrente

  • Palla medica
  • Tappetino
  • Abbigliamento sportivo comodo
37

Se dovete potenziare le braccia, come nel caso delle arti marziali, potete usare una palla medica con un peso variabile da 2 kg a 15 kg. L'esercizio più semplice in questo caso consiste nel posizionarsi in piedi tenendo saldamente con entrambe le mani la palla medica; fra i piedi deve esserci una distanza pari a quella fra una spalla e l'altra. Sollevate la palla medica al di sopra della vostra testa armonizzando il movimento attraverso una respirazione controllata e con uno scatto, lanciatela per terra. La palla medica ha una particolarità, infatti non rimbalza. Per questo motivo, se eseguite l'esercizio in modo fluido, non dovrete preoccuparvi di infortuni accidentali.

47

Fra le diverse tipologie di palla medica, troviamo la più classica, quella da palestra. Una sua evoluzione comprende in particolare quella studiata per il crossfit. Gli appassionati del settore che praticano questo sport conoscono i benefici di allenare diversi fasci muscolari contemporaneamente grazie all'utilizzo della sola palla medica. L'esercizio più diffuso consiste nell'inserimento della palla medica durante le sessioni di squat: la palla deve essere lanciata il più possibile verso l'alto. Questo è l'esempio di un esercizio completo in cui tutto il corpo compie l'allenamento. Il risultato? Gambe sode, glutei perfetti, addominali scolpiti e braccia sottili.

Continua la lettura
57

La palla medica può diventare l'oggetto di una sessione esercizi dedicata alla coppia: se amate fare sport in compagnia potrete allenare i vostri addominali divertendovi. Sdraiati uno davanti all'altro nella posizione classica per effettuare gli addominali, le punte dei vostri piedi si incontrano. Uno di voi tiene saldamente fra le mani la palla medica ed insieme vi sincronizzate per slanciare la schiena verso l'alto ed effettuare l'esercizio addominale insieme: quando entrambi vi siete sollevati da terra, vi scambiate la palla medica. Dedicato a due amici ma anche per lui e lei, che amano condividere la passione per lo sport ed il fisico super atletico!

67

Guarda il video

77

Consigli

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

Come fare esercizi con la palla: per bambini

Fitness

Pilates: esercizi con la palla

Fitness

Come fare una rotazione in plank sulla palla

Fitness

Come eseguire un bagher perfetto nella pallavolo

Fitness

5 modi per eliminare la pancia con gli addominali

Fitness

Come allenare gli addominali

Fitness

I migliori esercizi per addominali

Fitness

Esercizio: allungamento glutei e cosce