Come usare la Lat Machine

Tramite: O2O 29/09/2018
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se stiamo seriamente pensando di avere un fisico muscoloso, dobbiamo assicurarci di allenare tutte le parti del nostro corpo più importanti, comprese quelle che generalmente non possiamo vedere senza guardarci allo specchio, ovvero la parte posteriore. Una schiena ben definita può aiutare un fisico a sembrare esteticamente più gradevole, ma per qualche strana ragione molte persone sembrano trascurarsi quando si tratta di allenare i muscoli della schiena, in genere perché non si riescono a vedere bene neanche guardandosi allo specchio ad una certa angolatura. Un'allenamento di routine per la schiena è l'ideale per tutti coloro che desiderano migliorare il proprio fisico e, per quanto riguarda gli esercizi, la Lat Machine è uno degli attrezzi più utilizzati nelle palestre perché è estremamente efficace. Nella seguente guida vedremo in particolare come usare correttamente questo attrezzo.

27

Occorrente

  • Lat machine
  • Cintura da palestra
37

La presa

Questo attrezzo serve per allenare il gruppo muscolare dei dorsali ed è opportuno indossare una cintura da palestra prima di cominciare, onde evitare di procurarci dei problemi alla schiena. Iniziamo col regolare il sedile, in modo che ci fornisca la massima comodità durante gli esercizi e che impedisca alle gambe di muoversi. Una volta che saremo soddisfatti della posizione, alziamoci dal sedile ed afferriamo la barra in alto con una presa larga, che deve essere leggermente più larga delle nostre spalle. La barra della lat machine ha i due bordi leggermente curvati, simile alla parte superiore di un trapezio, ed è proprio in quei punti che dovremo afferrarla.

47

La trazione

Mentre teniamo saldamente la barra, sediamoci sul sedile e posizioniamo le gambe sotto di esso in modo da esercitare una resistenza più forte. A questo punto, allunghiamo le braccia sopra la nostra testa, formando una V, teniamo gli addominali ben saldi ed inclinati leggermente all'indietro. Quindi, manteniamo il nostro corpo ben fermo, espiriamo e lentamente tiriamo la barra verso il basso, in modo che ci sfiori il petto. La barra deve fermarsi in una posizione compresa tra i pettorali bassi e gli addominali alti, mentre i gomiti devono essere spostati leggermente all'indietro.

Continua la lettura
57

Il rilascio

Inspiriamo ed estendiamo le braccia completamente sopra la testa fino a sentire un profondo allungamento nella schiena. Il blocco pesi non deve sbattere, bensì poggiarsi dolcemente sul resto dei pesi. Eseguiamo il ??numero di ripetizioni desiderato, ricordandoci di mantenere il corpo dritto e di non protrarci all'indietro per ottenere lo slancio. Non facciamo mai rimbalzare mai la barra sul petto e teniamo sempre la schiena più dritta possibile.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Farsi sempre seguire da un istruttore

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

Come aumentare la forza massimale

Fitness

Come fare leg curl

Fitness

Come allenarsi in 40 minuti

Fitness

Come allenare i pettorali alti

Fitness

Come effettuare un allenamento cardio in palestra: principianti

Fitness

Come allenare i pettorali in palestra

Fitness

Come fare la panca inclinata per addominali

Fitness

Come avere un fisico asciutto in poco tempo