Come usare la frutta in modo alternativo

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Per una sana e corretta alimentazione è fondamentale mettere nella propria dieta tutti i tipi di cibo e pietanze. All'organismo si dovranno apportare le quantità giuste di proteine, grassi e carboidrati. Non possono mancare nemmeno le vitamine ed i sali minerali. Questi due ultimi elementi sono presenti in gran quantità nella frutta e verdura. Ci si dimentica spesso di consumare le dosi giuste delle quantità di vegetali. Questo capita un po' per pigrizia, ed anche un po' perché sono meno invitanti rispetto alla carne, pasta e formaggi. I bambini specialmente tendono a fare i capricci davanti alla verdura e frutta. Tanto dipende anche da come i genitori presentano i cibi al bambino, mettendogliela sotto forma di gioco l'apprezzeranno di più sia frutta che verdura. Vediamo come usare la frutta in modo alternativo ed accattivante.

27

Occorrente

  • Frutta mista.
37

La frutta si consiglia sempre di consumarla lontano dai pasti principali, e cioè lontano da colazione, pranzo e cena preferibilmente. Perciò diventerà ideale per gli spuntini e merende: a metà mattina e metà pomeriggio. Il modo giusto ed ideale per utilizzare la frutta è quello classico, cioè fare macedonie. Non esistono ferree regole per fare una macedonia classica. Potrete usare un mix di frutta tropicale, oppure la classica frutta di stagione, ma anche entrambe. L'unica cosa fondamentale è quella di bilanciare i sapori nel giusto modo: il dolce e l'aspro, aggiungendo magari un po' di zucchero se pensate ce ne sia bisogno. Certa frutta è ottima anche in abbinamento col salato. Ad esempio il classico melone con il prosciutto crudo potrà essere un saporito e fresco antipasto.

47

L'abbinamento invece tra fragole ed aceto balsamico l'avete mai provato? Questo di per sé non è un modo alternativo di utilizzare la frutta. È soltanto un classico della tradizione nostra italiana. Raramente se ne fa uso tutti i giorni però, attenzione. Se volete perciò gustare delle buone fragole in modo alternativo, potrete pensare addirittura di preparare delle bruschette. Vediamo la loro preparazione. Dovrete fare tostare le fette di pane, in padella, nel grill o nel tostapane. Tagliate a dadini le fragole, ma anche a fette, poi aggiungeteci un po' di menta fresca. Stendete le fragole sopra al pane, poi terminate l'opera aggiungendo l'aceto balsamico. Potrete anche direttamente spalmare sopra al pane un po' di formaggio neutro, come ad esempio il Philadelphia, prima delle fragole.

Continua la lettura
57

Se volete gustare dei frutti di bosco, dovrete preparare la crema al mascarpone. Dovrete mettere dentro le coppette singole i lamponi, le more, e altre delizie del bosco. Potrete inoltre completare il dolce al cucchiaio con zucchero a velo, o cacao amaro. Se volete creare una macedonia un po' diversa, potrete fare degli spiedini a vostra scelta con frutta assortita. Tanta frutta, inoltre, si riesce a sposare anche bene col cioccolato. Ad esempio l'arancia e le fragole. Potrete far fondere del cioccolato fondente a bagnomaria, poi potrete immergervi la frutta. È un modo davvero gustoso e bello di mangiarla. Se invece volete sostituire burro o formaggi spalmabili, potrete provare l'avocado. Buon appetito!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Potete sperimentare diverse varianti di macedonia, bruschette o coppe alla crema di mascarpone. Ricordate solo di bilanciare bene i sapori, senza creare qualcosa di troppo dolce o troppo acido. Per esempio, nei mix di frutta non usate solo agrumi o solo frutti zuccherini come le banane.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Rimedi Naturali

Come preparare la più efficace acqua detox

Rimedi Naturali

I benefici dei frutti esotici

Rimedi Naturali

Le erbe che aiutano a vivere meglio

Rimedi Naturali

Consigli per sostituire lo zucchero con la stevia

Rimedi Naturali

5 modi per utilizzare i semi di canapa

Rimedi Naturali

I migliori integratori per la stanchezza

Rimedi Naturali

Come sfruttare le proprietà della noce

Rimedi Naturali

Come fare uno sciroppo naturale