Come usare l'olio essenziale di manuka

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La manuka è una pianta officinale. Il Leptospermum scoparium ha origini australiane e neozelandesi. Dalle foglie si ottiene l'olio essenziale per distillazione in corrente di vapore. Noto per le proprietà antisettiche, antibatteriche, antimicotiche e antivirali tratta qualsiasi problema cutaneo. Agisce su foruncoli, acne, micosi e verruche. Dall'azione cicatrizzante, guarisce le ferite. Contrasta efficacemente mal di gola, stomatiti, raucedine nonché reumatismi e dolori muscolari. Ha effetti stabilizzanti e fortificanti. Tratta attacchi di panico, ansia, paura e shock improvvisi. Il piacevole aroma è un ottimo calmante e tranquillizzante. Ma ecco come sfruttare le proprietà dell'olio essenziale di manuka.

27

Stomatiti

L'olio essenziale di manuka ha proprietà antibatteriche ed antisettiche. I gargarismi disinfettano il cavo orale, con una gradevole profumazione. Trattano efficacemente stomatiti, afte, ulcere in bocca e raucedine. Per cui, portare ad ebollizione un bicchiere di acqua. Togliere dal fuoco e lasciare intiepidire. Aggiungere 2 gocce di olio essenziale di manuka e procedere con i gargarismi.

37

Micosi

Dalle spiccate proprietà antimicotiche, antisettiche ed antivirali, l'olio essenziale di manuka cura le micosi ed i problemi cutanei. Applicare puro su foruncoli, unghie, antiestetiche verruche ed herpes labiale. Una goccia di olio essenziale regala un immediato sollievo da punture di insetti, come vespe e zanzare. Riduce il bruciore ed il prurito.

Continua la lettura
47

Infezioni da candida

L'olio essenziale di manuka è un toccasana contro le infezioni da candida. Per sfruttarne le proprietà antibatteriche ed antivirali preparare dei semicupi. Riempire l'apposita vasca con acqua calda e versarci una decina di gocce di olio essenziale. Immergere il bacino e lasciare agire per circa 15 minuti. Dalle spiccate proprietà cicatrizzanti, puro su vesciche e ferite velocizza la guarigione.

57

Reumatismi

L'olio essenziale di manuka ha proprietà sedative del dolore. Per risolvere reumatismi e male ai muscoli mescolare un cucchiaio di olio vegetale a scelta (olio extravergine d'oliva, di germe di grano o di mandorle dolci) a tre gocce di olio essenziale di manuka. Applicare sulla parte dolorante e massaggiare con movimenti lenti e circolari.

67

Attacchi di panico

Le proprietà calmanti, fortificanti è stabilizzanti assicurano serenità e tranquillità in soggetti con attacchi di panico, ansia e paura. Diffondere l'essenza dell'olio di manuka nell'ambiente oppure versarne qualche goccia su un fazzoletto. Dopo un forte shock annusare l'aroma. In breve tempo, si ritrova la calma ed il senso di protezione.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Rimedi Naturali

Come usare l'olio essenziale alla camomilla

Rimedi Naturali

Come sfruttare le proprietà dell'olio essenziale di cardamomo

Rimedi Naturali

5 proprietà dell'olio essenziale di coriandolo

Rimedi Naturali

Come fare olio essenziale di cannella

Rimedi Naturali

Olio essenziale di niaouli: come si usa e perché

Rimedi Naturali

Benefici dell'olio essenziale del ginepro

Rimedi Naturali

I benefici dell'olio essenziale di violetta

Rimedi Naturali

Come sfruttare le proprietà dell'olio essenziale di curcuma