Come usare l'olio di noci

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

In questo tutorial vi vogliamo parlare dell'olio di noce. Tale olio viene usato dai gherigli del frutto dell'albero del noce, che vengono usati senza il mallo e lasciati seccare per vari giorni. In seguito viene fatta la spremitura, che si fa mediante torchi. La spremitura, ma chiamata anche premitura, come per la maggior parte degli oli vegetali, avviene a freddo. Come in cosmetica, anche in cucina la parola d'ordine sembra essere ormai "sperimentazione". Abbandonare prodotti usati, aprirsi al cambiamento, per diversi anni scoprendone nuovi, è molto importante anche per la nostra salute. In aggiunta la natura ci regala nuovi ottimi prodotti in continuazione, che potrete utilizzare nei modi maggiormente svariati. Continuate la lettura per capire come usare l'olio di noci.

27

Occorrente

  • Olio di noci puro al 100%
37

L'olio di noci viene usato per il campo alimentare

Quello alimentare è il primo uso dell'olio di noci. Tale olio contiene delle qualità ottime di acidi grassi polinsaturi, come gli omega-6 e gli omega-3. Esso ha un gusto diverso dagli altri tipi di olio che c'è in commercio, restando delicato e però con un retrogusto amaro leggermente, ricordando proprio quello delle noci. Veniva utilizzato fino a qualche decennio fa per condire il tipico piatto piemontese della bagna cauda. È un olio abbastanza calorico, che va usato a crudo esclusivamente. Non è assolutamente indicato per le fritture e se ne consiglia l'uso per condire vellutate, carni crude oppure piatti vegetariani. Il difetto maggiore dell'olio di noci è la sua scarsa conservazione. È infatti un olio che irrancidisce in un tempo molto breve.

47

Come dovrete usare l'olio di noci

L'olio di noci va conservato dentro al vetro scuro, ed al riparo da qualsiasi fonte di calore troppo forte, ma anche di luce. È bene consumarlo sempre entro tre mesi dalla data della sua produzione e, se vedete dei colori che cambiano oppure strani odori, sarà bene gettarlo via in modo da evitare inconvenienti spiacevoli. L'unico uso dell'olio di noci non è solo quello alimentare. Lo potrete usare anche in cosmetica, come alleato di bellezza. È prima di tutto utile nei massaggi, in quanto combattere le artriti ed i dolori reumatici, viste le sue proprietà buone come antinfiammatorio. È un olio ricco di acido ascorbico, che si usa anche per la regolarizzazione del sebo in eccesso.

Continua la lettura
57

Uso dell'olio di noci anche in pittura

Spesso l'olio di noce è contenuto nelle creme abbronzanti, poiché stimola la produzione di melanina. L'olio di noci ad uso cosmetico si ottiene prevalentemente dalla macerazione del mallo della noce. Il mallo ha un effetto benefico anche sui capelli, rendendoli maggiormente setosi e morbidi. L'ultimo modo per l'utilizzo di tale olio è in pittura, specialmente in quella ad olio, chiaramente. Data la sua proprietà di seccare in brevissimo tempo, si potrà utilizzare al posto della trementina.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Scegliete sempre oli puri al 100%, meglio se da agricoltura biologica

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Alimentazione

Come filtrare l'olio per friggere

Alimentazione

Olio di semi di zucca: proprietà e benefici

Alimentazione

5 alimenti che contengono grassi sani

Alimentazione

I 10 alimenti vegetali più salutari

Alimentazione

5 alimenti ricchi di lipidi

Alimentazione

I 5 migliori alimenti con cui cenare

Alimentazione

Carboidrati: regole per non ingrassare

Alimentazione

5 cibi super energetici