Come usare l'olio di neem

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

L'olio di neem anche se non è ancora conosciuto da tutti, da moltissimi anni è utilizzato come prodotto per uso cosmetico e medico (tipico della tradizione medica ayurvedica indiana). Questo benefico olio dalle molteplici proprietà appartiene alla famiglia delle Meliacee ed è ottenuto dalla spremitura a freddo di Azadirachta Indica ed è considerato uno dei migliori rimedi naturali per molteplici patologie e affezioni comuni. Vediamo insieme attraverso questa guida, come usare al meglio l'olio di neem.

26

Occorrente

  • Olio di neem
36

La concentrazione di proprietà nell'olio di neem è in grado di apportare moltissimi benefici alla pelle. Essendo un olio molto concentrato, pochissime gocce possono bastare per nutrire e ammorbidire la pelle. Molte case farmaceutiche, ne utilizzano diverse quantità per creare delle creme benefiche per la nostra pelle. Oltre an nutrire la pelle, l'olio di neem è un ottimo rimedio naturale per curare l'herpes, eliminare definitivamente i pidocchi dalla cute e curare le punture di insetto (principalmente delle zanzare).

46

Continuando, i suoi effetti benefici sulla pelle non finiscono qui: l'olio di neem leviga la pelle eliminando brufoli, acne e psoriasi da ogni parte del corpo. Rimedio efficace per la cura di ustioni e ferite infette. Le migliori case farmaceutiche ne utilizzano molte quantità per la presenza di acido oleico e stearico, per gli effetti idratanti, emollienti e nutrienti. Anche sul cuoio capelluto e sui capelli stessi, l'olio di neem può dare i suoi effetti benefici: perfetto da usare per problemi di forfora e pidocchi. Possiamo trovare in commercio (in farmacia o in erboristerie specializzate) diversi prodotti efficaci che contengono poche o medie percentuali di quest'olio (bagnoschiuma, crema per il viso, crema per il corpo, lozioni per capelli ecc.).

Continua la lettura
56

Per concludere, ricordate che questo miracoloso olio riduce moltissimo i dolori mestruali ed è un antisettico, antibatterico, antiparassitario e antifungino. Da utilizzare anche in caso di problemi legati all'influenza: bronchiti, faringiti, tracheiti, tosse e otiti. Oltre ad avere un gradevole profumo, le sue proprietà curative riguardano anche le artriti, i reumatismi, i crampi, i dolori articolari, gli strappi, le contratture e i dolori muscolari. Perfetto per i massaggi e per cicatrizzare più velocemente le ferite sulla pelle. Da usare anche come esfoliante, ricostituente per la pelle e per eliminare gli eczemi sul corpo.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Utilizziamone poche gocce per idratare la pelle.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Rimedi Naturali

Bacche di neem: proprietà, benefici e dove trovarle

Rimedi Naturali

I 5 usi della polvere di Neem

Rimedi Naturali

Oio di neem: proprietà e benefici

Rimedi Naturali

10 usi straordinari dell'olio di cocco

Rimedi Naturali

Olio di semi di cotone: proprietà e usi

Rimedi Naturali

5 utilizzi dell'olio di ricino

Rimedi Naturali

Come preparare l'olio di arancio

Rimedi Naturali

I benefici dell'olio di onagra