Come usare l'olio di neem

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

L'olio di neem anche se non è ancora conosciuto da tutti, da moltissimi anni è utilizzato come prodotto per uso cosmetico e medico (tipico della tradizione medica ayurvedica indiana). Questo benefico olio dalle molteplici proprietà appartiene alla famiglia delle Meliacee ed è ottenuto dalla spremitura a freddo di Azadirachta Indica ed è considerato uno dei migliori rimedi naturali per molteplici patologie e affezioni comuni. Vediamo insieme attraverso questa guida, come usare al meglio l'olio di neem.

26

Occorrente

  • Olio di neem
36

La concentrazione di proprietà nell'olio di neem è in grado di apportare moltissimi benefici alla pelle. Essendo un olio molto concentrato, pochissime gocce possono bastare per nutrire e ammorbidire la pelle. Molte case farmaceutiche, ne utilizzano diverse quantità per creare delle creme benefiche per la nostra pelle. Oltre an nutrire la pelle, l'olio di neem è un ottimo rimedio naturale per curare l'herpes, eliminare definitivamente i pidocchi dalla cute e curare le punture di insetto (principalmente delle zanzare).

46

Continuando, i suoi effetti benefici sulla pelle non finiscono qui: l'olio di neem leviga la pelle eliminando brufoli, acne e psoriasi da ogni parte del corpo. Rimedio efficace per la cura di ustioni e ferite infette. Le migliori case farmaceutiche ne utilizzano molte quantità per la presenza di acido oleico e stearico, per gli effetti idratanti, emollienti e nutrienti. Anche sul cuoio capelluto e sui capelli stessi, l'olio di neem può dare i suoi effetti benefici: perfetto da usare per problemi di forfora e pidocchi. Possiamo trovare in commercio (in farmacia o in erboristerie specializzate) diversi prodotti efficaci che contengono poche o medie percentuali di quest'olio (bagnoschiuma, crema per il viso, crema per il corpo, lozioni per capelli ecc.).

Continua la lettura
56

Per concludere, ricordate che questo miracoloso olio riduce moltissimo i dolori mestruali ed è un antisettico, antibatterico, antiparassitario e antifungino. Da utilizzare anche in caso di problemi legati all'influenza: bronchiti, faringiti, tracheiti, tosse e otiti. Oltre ad avere un gradevole profumo, le sue proprietà curative riguardano anche le artriti, i reumatismi, i crampi, i dolori articolari, gli strappi, le contratture e i dolori muscolari. Perfetto per i massaggi e per cicatrizzare più velocemente le ferite sulla pelle. Da usare anche come esfoliante, ricostituente per la pelle e per eliminare gli eczemi sul corpo.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Utilizziamone poche gocce per idratare la pelle.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Rimedi Naturali

Olio di semi di cotone: proprietà e usi

Rimedi Naturali

Come preparare l'olio di arancio

Rimedi Naturali

Olio di ippocastano: proprietà e benefici

Rimedi Naturali

Olio di mandorle: tutti gli usi

Rimedi Naturali

Come e quando assumere l'olio di pesce

Rimedi Naturali

Come usare l'olio essenziale alla camomilla

Rimedi Naturali

Olio essenziale di palissandro: proprietà e benefici

Rimedi Naturali

Come usare l'olio di betulla