Come usare l'olio di gaulteria

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

L'olio di Gaulteria è un particolare unguento che si estrae per distillazione dalle foglie e dalle gemme di una pianta arbustiva, sempreverde, che nasce in Asia,Oceania o America. La pianta può essere alta dai 10 cm a 15 cm. L'arbusto si presenta con foglie verde scuro e con fiori bianco o rosa che danno vita a bacche dal colore rossastro, pelose e commestibili. L'utilizzo più noto della pianta, è quello che se ne fa nell' ambito medico, divenendo un particolare rimedio per malanni di vario tipo. Se si vuole curare la pianta a casa bisogna stare attenti alla luminosità. A seconda della specie può essere esposta a metà o in piena ombra. È resistente sia alle basse che alle alte temperature. Qui di seguito descriviamo come usare l'olio di Gaulteria che risulta essere un efficace metodo per guarire dai vari acciacchi che spesso ci accompagnano nel nostro quotidiano. L'olio va utilizzato con moderazione, mai da solo. Inoltre si consiglia di non usarlo nei bambini che hanno meno di 12 anni, per le donne in stato di gravidanza e per coloro che sono intolleranti ai salicilati. Va conservato in ambiente secco, lontano da fonti di calore.

25

l'olio è un unguento che permette molteplici fini. Si presenta come un composto liquido e limpido. Il colore è giallo chiaro e l'odore è legnoso dolce. Per quanto riguarda le modalità di utilizzo, deve essere obbligatoriamente miscelato in olio o altro liquido prima di essere utilizzato. Spesso si trova accompagnato in oli vegetali oppure in detergenti, balsami o maschere per il viso.

35

L'olio di Gaulteria è efficace anche nel campo dell' ipertensione e nella cura della della cefalea. Si utilizza anche per curare stati febbrili e di raffreddamento; È utilissimo in ambito dermatologo oppure per favorire la circolazione; si utilizza frequentemente per trattare la cellulite. Prezioso, inoltre per dare sollievo da artrosi, crampi e contratture del muscolo: proprio in questo caso si consiglia di spalmare l'unguento tre volte al giorno, utilizzandone solo due o tre gocce al massimo, da spalmare fino a completo assorbimento, sulle parti che procurano fastidio in modo tale che ci sia la rigenerazioni dei tessuti.

Continua la lettura
45

L'olio essenziale ha quindi la qualità di ridurre il dolore in maniera evidente. Permette anche la dilatazione dei bronchi e la purificazione dei reni.
È composto soprattutto da salicilato di metile che sappiamo essere la componente cardine dell'aspirina. Questo elemento ha anche un discreto grado di tossicità.

55

Consigli

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Rimedi Naturali

5 utilizzi dell'olio di ricino

Rimedi Naturali

Come preparare l'olio di arancio

Rimedi Naturali

I benefici dell'olio di onagra

Rimedi Naturali

10 utilizzi dell'olio essenziale di menta

Rimedi Naturali

Le proprietà dell'olio di albicocca

Rimedi Naturali

Olio di ippocastano: proprietà e benefici

Rimedi Naturali

Olio di mandorle: tutti gli usi

Rimedi Naturali

Proprietà e benefici dell'olio di jojoba