Come usare l'infuso di fiordaliso

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Il fiordaliso è una pianta generalmente di colore azzurro, che ha molte proprietà e può produrre vari benefici. L'infuso di fiordaliso può infatti essere utilizzato come rimedio naturale in svariate circostanze. Tale infuso può essere fatto in casa, ma in questo caso bisogna avere una sufficiente quantità di fiordalisi freschi. Altrimenti, possono essere acquistate delle confezioni direttamente in farmacia. Ma in che modo si può usare l'infuso di fiordaliso? Nella presente guida vi spiegherò i diversi utilizzi di questa pianta curativa.

27

Occorrente

  • Fiori di fiordaliso
  • Acqua
  • Garze
37

Rimedio per il mal di gola

L'infuso di fiordaliso è comunemente usato per alleviare i dolori dovuti ad un'infiammazione, come ad esempio il mal di gola. In queste situazioni, è bene preparare l'infuso facendo attenzione ai dosaggi. Prendete circa 30 g di fiori tagliati a pezzettini e immergeteli in una pentola di acqua fredda. Dunque accendete il fuoco e aspettate che arrivi al punto di ebollizione, poi fate passare almeno cinque minuti. Ora spegnete e lasciate raffreddare per qualche minuto. A questo punto potete utilizzare l'infuso, bevendo due o tre tazze al giorno, per trovare sollievo dall'infiammazione.

47

Rimedio per gli occhi

Un altro modo di usare l'infuso di fiordaliso è quello di creare impacchi per gli occhi. Essi servono per curare alcuni problemi di piccola entità, come ad esempio l'orzaiolo o la congiuntivite. In questo caso bisogna far bollire circa 250 ml di acqua e poi immergere 10 g di fiori, sempre sminuzzati. Una volta ottenuto l'infuso, aspettate che diventi tiepido. Prendete poi un panno o una garza e imbevetelo nella tisana, quindi applicatelo delicatamente sull'occhio che presenta il problema. Questo rimedio è da applicare tre volte al giorno.

Continua la lettura
57

Uso diuretico e digestivo

Se volete favorire la diuresi o la digestione, l'infuso di fiordaliso costituisce un ottimo rimedio. Le dosi indicate sono 4 g di fiori, da mettere in una pentola piena d'acqua. Lasciatela bollire per un quarto d'ora. Dopo questo intervallo di tempo, l'infuso può essere utilizzato. Per facilitare la digestione è consigliabile bere tre tazze al giorno, mentre è meglio prenderlo subito dopo i pasti per sfruttare la sua funzione diuretica.

67

Rimedio estetico

Infine, il fiordaliso può essere utilizzato anche come rimedio estetico. Per esempio, se volete delle sopracciglia più folte, servitevi di una miscela composta da 25 g di fiori, uniti alle foglie di salvia e alle foglie di ortica. Come al solito, mettetele in acqua bollente per dieci minuti. Dopodiché, create un impacco, da usare tre volte al giorno, premendolo lievemente sulle sopracciglia. Allo stesso modo potete usare l'infuso per il trattamento di pelli grasse o per dare maggiore luminosità ai capelli ingrigiti con l'avanzare dell'età.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Conservate l'infuso in luogo fresco e asciutto
  • E' meglio rivolgersi al medico o al farmacista per essere sicuri delle dosi da utilizzare

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Rimedi Naturali

Come Preparare Un Infuso Di Menta

Rimedi Naturali

Come preparare un infuso di foglie di rovo

Rimedi Naturali

Come effettuare degli impacchi rinfrescanti per gli occhi

Rimedi Naturali

Rimedi naturali per occhi rossi

Rimedi Naturali

5 erbe per fare impacchi per occhi secchi

Rimedi Naturali

Come utilizzare la camomilla come anti-infiammatorio

Rimedi Naturali

Acqua, limone e miele al mattino: 5 effetti benefici

Rimedi Naturali

I migliori infusi per placare il reflusso esofageo