Come usare l'aloe per le ustioni

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Esistono in natura moltissimi rimedi naturali per curare ferite ed ustioni superficiali. Uno di questi rimedi si può trovare nell'aloe. L'aloe è una pianta grassa molto utile per benessere interno ed esterno del nostro corpo. Questa pianta infatti contiene al suo interno moltissimi principi attivi utilissimi per guarire il corpo umano e purificarlo. In questa guida vi insegnerò, nello specifico, come usare l'aloe per curare le ustioni.

26

Occorrente

  • Aloe o gel all'aloe
36

Per usare l'aloe, per curare le ustioni, per prima cosa dovrete valutare l'entità e la gravità dell'ustione che vi siete procurati. Qualora l'ustione fosse di dimensioni eccessivamente grandi e molto profonda (questo potrebbe accadere se vi siete ustionati con dell'olio o degli oggetti roventi) sarebbe opportuno recarvi presso il pronto soccorso a voi più vicino. Se invece la vostra pelle si è ustionata al sole o se avete leggermente sfiorato un oggetto ustionante potrete utilizzare l'aloe per guarire la vostra ferita. Dopo aver valutato la gravità della vostra ferita, iniziate pulendo la stessa sotto l'acqua corrente fredda. Questo permetterà al calore di bloccarsi superficialmente sulla pelle e, a voi, di sentire un grande sollievo immediato.

46

Per utilizzare la foglia di aloe incidete la foglia più grande e succosa dalla pianta. Nella parte in cui avete eseguito l'incisione troverete una parte, interna alla foglia, estremamente collosa e gelatinosa. Applicate quindi questo composto (oppure la crema gel all'aloe) sulla ferita in modo molto delicato. Spalmate abbondantemente il gel dell'aloe sulla ferita e lasciatelo sulla zona ustionata sino al suo completo assorbimento. Per far guarire le ustioni del corpo dovrete utilizzare l'aloe per almeno 2/3 volte al giorno e continuare il trattamento per almeno 3/4 giorni, sino a quando non sentirete più dolore nella zona ustionata. Ricordatevi di pulire sempre adeguatamente e di asciugare la zona prima di applicare l'aloe.

Continua la lettura
56

Una volta che avrete lavato la vostra ustione sotto l'acqua corrente dovrete asciugare la ferita. Essendo questo passaggio molto doloroso cercate di effettuarlo nel modo più delicato possibile. Tamponate la ferita con un panno di cotone pulito ed asciutto sino a quando non si sarà completamente asciugata. Quando la ferita sarà pulita e asciutta potrete iniziare ad utilizzare l'aloe. In questo caso avrete due soluzioni. La prima sarà quella di utilizzare un gel all'aloe (100% aloe) la seconda sarà quella di utilizzare una foglia di aloe.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se utilizzate una crema all'aloe o un gel all'aloe controllate la composizione del prodotto e che non contenga alcol prima di applicarla sull'ustione.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Rimedi Naturali

5 modi per utilizzare l'aloe

Rimedi Naturali

Aloe Arborescens: tutte le proprietà

Rimedi Naturali

Aloe vera da bere: come prepararla

Rimedi Naturali

Come fare la crema all'aloe vera

Rimedi Naturali

10 impieghi dell'aloe vera

Rimedi Naturali

Come preparare il gel d'aloe vera

Rimedi Naturali

5 diversi usi dell'aloe vera

Rimedi Naturali

10 proprietà dell'aloe vera