Come usare l'aloe per le ustioni

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Esistono in natura moltissimi metodi per alleviare le ferite da ustioni superficiali. Uno dei più semplici da reperire è il gel contenuto nelle foglie di Aloe.. L'aloe vera è una pianta grassa, dalle foglie succulente usata fin dai tempi antichi per recare molteplici benefici al nostro organismo. Grazie infatti al suo elevato contenuto in principi attivi, può essere sia assunto come bevanda e/o frullato per riequilibrare e disintossicare il nostro corpo, sia applicarlo sulla nostra pelle per abbreviare i tempi di ripresa da ustioni e piccole ferite.

27

Occorrente

  • Aloe o gel all'aloe
37

premesse

Prima di procedere però, ci raccomandiamo di controllare l'entità del danno che volete trattare. Qualora l'ustione fosse di dimensioni eccessivamente grandi e molto profonda (ustioni causate ad esempio con dell'olio bollente in cucina o eccessivo contatto con oggetti roventi) sarebbe opportuno recarsi presso il pronto soccorso più vicino o dal dottore di fiducia. Se invece si tratta di arrossamenti e ustioni causati da un'eccessiva esposizione al sole o piccoli incidenti in cucina, potrete utilizzare l'aloe per alleviare e aiutare la guarigione della vostra ferita. Chiaramente suggeriamo di sottoporre l'area danneggiata sotto un getto di acqua fresca, che permetterà al calore di bloccarsi superficialmente sulla pelle e, a voi, di sentire un grande sollievo immediato.

47

L'essenziale è nelle foglie

Come abbiamo precedentemente detto, l'aloe è ricco di principi attivi, in particolare è il succo contenuto nelle foglie ad avere un elevato potere cicatrizzante, rigenerante e antiinfiammatorio. Una volta che avrete lavato la vostra ustione sotto l'acqua corrente, dovrete asciugare attentamente la ferita. Essendo questo passaggio molto doloroso cercate di effettuarlo nel modo più delicato possibile: tamponate la ferita con un panno di cotone pulito sino a quando non si sarà completamente asciugata. Quando la ferita sarà pulita e asciutta potrete iniziare ad utilizzare l'aloe. In questo caso avrete due soluzioni: la prima sarà quella di utilizzare un gel all'aloe (100% aloe) che trovate in commercio, la seconda sarà quella di utilizzare direttamente una foglia di aloe fresca. Nel Primo caso basta applicare il gel sulla parte interessata. Nel caso sceglieste la seconde opzione, prendete dalla vostra pianta la foglia più grande e carnosa,, incidete lateralmente con un coltello affilato, e aprite a farfalla. La parte gelatinosa e biancastra è quella che va applicate abbondantemente sulla porzione di pelle interessata, Effettuate questi passaggi con movimenti delicati e lasciate, quindi, che il tutto venga assorbito dalla cute. Per assicurarvi una completa guarigione dovrete applicare l'aloe almeno 2/3 volte al giorno e continuare il trattamento sino a quando non sentirete più dolore nella zona ustionata. Ricordatevi di pulire sempre adeguatamente e di asciugare la zona prima di ogni applicazione.

Continua la lettura
57

controindicazioni

Pur essendo un efficace aiuto naturale, va utilizzato non senza qualche piccola attenzione: alcuni principi attivi presenti nelle foglie potrebbero avere un forte effetto lassativo nonchè nocivo per le donne in stato interessante, per cui fate attenzione al lavare bene le mani dopo l'applicazione. Inoltre, suggeriamo prima del trattamento, di fare una prova di tollerabilità su una piccola porzione di pelle per scongiurare possibili reazioni cutanee indesiderate.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se utilizzate una crema all'aloe o un gel all'aloe controllate la composizione del prodotto e che non contenga alcol prima di applicarla sull'ustione.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Rimedi Naturali

5 modi per utilizzare l'aloe

Rimedi Naturali

Aloe Arborescens: tutte le proprietà

Rimedi Naturali

Aloe vera da bere: come prepararla

Rimedi Naturali

Come preparare il gel d'aloe vera

Rimedi Naturali

Come cicatrizzare una ferita con Aloe

Rimedi Naturali

10 proprietà dell'aloe vera

Rimedi Naturali

Aloe e propoli per rinforzare il sistema immunitario

Rimedi Naturali

Aloe vera: benefici e controindicazioni