Come usare l'aceto di riso

Tramite: O2O 17/05/2017
Difficoltà: media
15

Introduzione

L'aceto di riso nasce in oriente, luogo in cui tutt'ora viene ampiamente impiegato per condire i cibi della cucina locale, soprattutto in Cina, Giappone, Corea e Vietnam. Come il nome stesso suggerisce viene ovviamente ottenuto dalla fermentazione del riso cotto, ma ne esistono più varietà che offrono diverse sfumature di sapore e di colore del medesimo prodotto. Principalmente, è possibile identificarne tre: l'aceto di riso tradizionale, caratterizzato dal colore bianco e da un sapore intenso; l'aceto di riso nero, dal colore scuro e dal gusto leggermente amaro; l'aceto di riso rosso, che si presenta con una colorazione ambrata ed è noto per il sapore agrodolce. Per gli amanti della cucina orientale si rivelerà quindi indispensabile usare l'aceto di riso che, oltre a conferire ai piatti un gusto inconfondibile, vanta anche numerosi effetti benefici che andremo a descrivere nel corso delle pagine successive.

25

L'uso per la preparazione del Sushi

Uno dei piatti più noti della cucina orientale è appunto il Sushi, caratterizzato da un aspetto molto appariscente che ancor prima del palato cattura lo sguardo. Esso deve però il suo punto di forza proprio all'aceto di riso, il quale gli conferisce il suo tipico sapore che unisce perfettamente il dolce all'amaro. Tuttavia, pur restando l'aceto di riso un componente indispensabile per la preparazione del Sushi, esso necessita di essere miscelato con un poco di sale e di zucchero. Questo passaggio è determinante ai fini di un buon risultato, in quanto da ciò dipende il corretto equilibrio dei sapori dati da tutti gli ingredienti utilizzati nel Sushi, in modo tale che ognuno di essi conferisca il proprio gusto senza né eccedere né scomparire.

35

L'uso per la salute

Al di là del gusto, perfetto sia per la preparazione del Sushi che di altri innumerevoli piatti orientali nonché insalate fredde, l'aceto di riso si dimostra un grande alleato per la nostra salute. Esso infatti acquisisce molte vitamine e nutrienti proprio durante il processo di fermentazione, nel momento dell'acquisto è quindi molto importante assicurarsi che la sua provenienza sia biologica, in quanto l'uso di eventuali sostanze chimiche pregiudica il mantenimento delle caratteristiche benefiche. L'aceto di riso contiene soprattutto una generosa dose di vitamine del gruppo B e diversi sali minerali come il manganese, il calcio, il magnesio, il potassio ed il ferro. Tali elementi fanno dell'aceto di riso un valido energizzante, che può essere d'aiuto nei periodi di spossatezza per sostenere l'organismo. Risulta inoltre un ottimo antisettico che, una volta unito alle vivande, protegge dall'ingestione di batteri.

Continua la lettura
45

L'uso nella sostituzione di altri condimenti

L'aceto di riso può essere una valida alternativa sia al sale che all'aceto di vino, essendo adatto per conferire sapore anche alle verdure, ai cereali ed ai legumi. Rispetto all'aceto di vino, darà ai nostri piatti un sapore meno acido che, per gli amanti dell'agrodolce, risulterà più gradevole. L'utilizzo quale sostituto dei condimenti abituali permette anche di moderare l'assunzione del sodio, il che avrà effetti molto benefici soprattutto per coloro che soffrono di un'elevata pressione arteriosa e che devono quindi limitare il consumo di sale e di sodio. Infine, essendo il gusto dell'aceto di riso già intenso e completo, è possibile utilizzarlo anche in sostituzione dell'olio crudo, divenendo così anche un valido alleato per chi ha bisogno di perdere peso, essendo un alimento leggero e privo di grassi.

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Rimedi Naturali

5 proprietà dell'amido di riso

Rimedi Naturali

5 antimicotici naturali

Rimedi Naturali

Come ammorbidire la pianta dei piedi

Rimedi Naturali

Come eliminare l'odore di fumo di sigaretta dalle mani

Rimedi Naturali

5 rimedi naturali contro la secchezza del cuoio capelluto

Rimedi Naturali

5 ingredienti naturali per le scottature solari

Rimedi Naturali

Rimedi naturali contro la diarrea

Rimedi Naturali

Rimedi naturali contro la micosi