Come usare il varoma

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Il varoma è il pratico ed estremamente funzionale accessorio in dotazione del Bimby, il celebre robot da cucina multifunzione in grado di rendere meno impegnativa l'esecuzione delle ricette più elaborate. Il varoma, lavabile in lavastoviglie e dall'ingombro piuttosto ridotto, garantisce un'ottimale cottura a vapore degli alimenti, dei quali preserva proprietà nutrizionali e caratteristiche organolettiche. Questa modalità di cottura, inoltre, permette di preparare pietanze dall'apporto calorico contenuto, dal momento che è possibile ottenere risultati ottimali senza l'aggiunta di olio e altre sostanze grasse. In più, chi si avvale di tale accessorio potrà ottimizzare il tempo speso dietro ai fornelli, cuocendo più pietanze contemporaneamente e con il boccale del robot in uso. In questa guida verrà indicato come usare al meglio il varoma e incantare i vostri commensali con pietanze leggere e digeribili ma incredibilmente buone.

25

La modalità di impiego del varoma è piuttosto simile a quella di una vaporiera. Per prima cosa, occorrerà versare del liquido come acqua o brodo all'interno del boccale badando bene di coprire completamente le lame con la sostanza liquida, al fine di preservare il motore da eventuali danneggiamenti. Inserito il cestello e richiuso il coperchio, impostate il Bimby a 10 minuti e selezionate la temperatura con velocità 1. Una volta rimosso il misurino collocate il varoma sul coperchio del boccale, avviate la cottura azionando la velocità 2 e la temperatura indicata sul display come varoma.

35

Nel disporre gli ingredienti nel recipiente del varoma evitate di coprirne tutte le fessure, in modo da consentire il passaggio del vapore e garantirvi una cottura uniforme degli alimenti. Non dimenticate che, per non disperdere il vapore e compromettere così la buona riuscita della preparazione, è fondamentale adoperare sempre il coperchio. Chiaramente, dovrete tenere presente che i tempi di cottura variano in base alla tipologia degli alimenti e alla loro quantità.

Continua la lettura
45

Se intendete sfruttare appieno il vostro robot da cucina con cotture multiple, è preferibile collocare nello strato inferiore gli ingredienti che necessitano di tempi di cottura maggiori. Per evitare la contaminazione di sapori, del tutto possibile se si ricorre al varoma per preparazioni differenti e simultanee, un suggerimento che potrebbe tornarvi utile è quello di stendere sul fondo del vassoio della carta forno, precedentemente inumidita e strizzata.

55

Consigli

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Alimentazione

Le migliori pietanze autunnali

Rimedi Naturali

Come fare degli impacchi a base di erbe

Rimedi Naturali

Come depurarsi e dimagrire

Alimentazione

Come preparare il dado per gli ipertesi

Alimentazione

Le 10 regole della cucina Zen