Come usare il tea tree oil per i pidocchi

1/5 – Introduzione

Quello dei pidocchi è un problema particolarmente diffuso nelle scuole materne ed elementari, dove numerosi bambini stanno in contatto tra loro. Questi microscopici parassiti, infatti, si insediano tra i capelli dei più piccoli e sono difficilmente catturabili date le loro dimensioni; inoltre, come se non bastasse, sono anche contagiosi a causa della facilità con cui si trasmettono da una testa all’altra. Ad ogni modo, i rimedi ci sono e sono tutto piuttosto efficaci, ma la maggior parte di questi consiste in degli shampoo anti-pidocchi che però contengono sostanze chimiche potenzialmente pericolose. Ma in alternativa esistono anche dei rimedi naturali: contro i pidocchi, uno dei più efficaci è l’olio di tea tree. Vediamo allora come usare il tea tree oil per i pidocchi.

2/5 Occorrente

  • Tea tree oil
  • Spatolina
  • Asciugamano di cotone

3/5 – Disinfettare pettini e spazzole

Il tea tree oil è uno tra i più potenti antibatterici naturali: si presenta sotto forma di olio purissimo e dobbiamo sempre optare per prodotti di prima qualità, senza nessun additivo. In questo modo avremo tutti gli effetti benefici che gli oli essenziali sanno darci. Il tea tree oil è un antibatterico, antifungino e antimicotico ed aiuta a sconfiggere moltissime infezioni da parassiti, tra cui anche i pidocchi. Vediamo insieme come utilizzare il tea tree oil contro i pidocchi. La prima cosa da fare è disinfettare pettini e spazzole con un fazzoletto di cotone su cui metteremo alcune gocce di tea tree.

4/5 – Preparare l’unguento

Questo piccolo accorgimento ci aiuterà nel caso qualche pidocchio o, ancor peggio, qualche uova di pidocchio si fosse annidato proprio tra le setole delle nostre spazzole o dei nostri pettini. Dobbiamo poi munirci di una spatolina per spalmare la lozione antibatterica che andremo a preparare direttamente sul nostro cuoio capelluto o su quello dei nostri bambini. Un unguento che sembra essere molto efficace per sconfiggere i pidocchi si prepara con acqua tiepida, aceto e due o tre gocce di tea tree oil.

5/5 – Applicare le gocce di tea tree oil sui capelli

Distribuiamo con la spatolina l’unguento, su tutto il cuoio capelluto. Avvolgiamo con un asciugamano pulito e lasciamo agire per almeno venti minuti. Laviamo e risciacquiamo abbondantemente. Un altro metodo efficace è quello di aggiungere qualche goccia di tea tree oil direttamente nel flacone dello shampoo che utilizziamo per il lavaggio. Ricordiamo, in caso di pidocchi, di utilizzare sempre shampoo naturali, a base di oli vegetali delicati e senza additivi chimici. Esistono anche molti prodotti in commercio a base di tea tree oil: questo ci fa capire che molto spesso i rimedi naturali sono molto più efficaci di quelli “chimici” e “industriali”.

Riproduzione riservata