Come usare il tè Kombucha

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il tè Kombucha ha origini tipicamente orientali. Giunge in Europa dalla Cina e dalla Russia come elisir di salute e longevità. Da usare preferibilmente nell'arco della giornata, l'infuso vanta molte proprietà benefiche. Nella medicina cinese il tè Kombucha migliora la digestione, controlla il diabete e la pressione sanguigna. Riduce l'obesità, i dolori reumatici, i disturbi del sonno e le malattie cardiache. Risolve la gotta ed i problemi renali. Solitamente non prevede effetti collaterali. Per alcuni scettici, la preparazione in contenitori in ceramica può rendere la bevanda tossica. Ciò comporta vomito, ittero ed eruzioni cutanee. Usare il tè Kombucha con parsimonia e prudenza.

27

Occorrente

  • Tè verde o nero
  • zucchero
  • acqua
  • contenitori esclusivamente in vetro
  • bustine di Kombucha
37

Il tè Kombucha si ottiene dalla fermentazione di tè verde o nero con batteri e lieviti. Da usare preferibilmente prima o dopo i pasti, combatte l'obesità. Va preparato in acqua oligominerale anziché del rubinetto, poiché facilita l'effetto disintossicante. Il tè Kombucha non è solo una bevanda gradevole. È un tonico per la salute. Per i medici cinesi, è un vero elisir di lunga vita, una terapia contro le malattie cardiovascolari, il diabete ed i problemi digestivi.

47

Per verificare possibili effetti collaterali, usare solo una piccola quantità di tè Kombucha al giorno. Si consigliano 150 ml (un bicchiere di vino), possibilmente a digiuno. Qualora non comparissero effetti collaterali, aumentarne la quantità ad un ritmo diverso. Una singola dose va tuttavia bene per i primi tre o quattro giorni; poi, procedere con 300 ml (due bicchieri di vino). Dopo la prima settimana, il tè Kombucha può raggiungere i 450 ml giornalieri. Il prodotto naturale contiene la vitamina C e quelle del gruppo B (B1, B2, B6 e B12), aminoacidi, enzimi e acidi organici (lattico ed acetico).

Continua la lettura
57

Il preparato per il tè kombucha si trova in alcune erboristerie ben fornite. In alternativa, acquistare il prodotto nei tanti negozi online con spedizione entro 24 ore. Al gusto è molto gradevole e somiglia al sidro di mele. Prestare sempre molta cautela, contro possibili intolleranze. La bevanda ricca di zuccheri e lievito è ottima come energizzante. Il drink rinfresca nelle calde giornate estive e si aggrega perfettamente ai pasti. Pertanto, imbottigliare il tè Kombucha o conservarlo in barattoli con chiusura ermetica. Lasciarlo fermentare naturalmente per otto giorni. Usare e bere con la classica fettina di limone o come tisana bollente. Queste procedure non vanificano gli effetti benefici sul corpo.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Seguire attentamente le indicazioni riportate sulla confezione
  • Acquistare il Kombucha online o nelle erboristerie ben fornite
  • Utilizzare il Kombucha gelatinoso (sul fondo o la superficie), per successive preparazioni

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili