Come usare il reishi

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

La medicina naturale ha le sue radici nel mondo antico, al tempo in cui i nostri antenati erano dotati di grande sapienza legata, per l'appunto, anche allo studio e alla conoscenza delle proprietà dei frutti terreni. La Cina, in particolare, tramanda sin dall'antichità questa forma di cura come vera e propria tradizione del Paese. Sono tante le erbe, le piante, i fiori e i funghi che possiedono proprietà terapeutiche. Tra questi troviamo il "Ganoderma lucidum", conosciuto più propriamente con il suo nome giapponese, "reishi". Il reishi è un fungo che contiene sostanze dal potere analgesico e antinfiammatorio. Non si tratta di un fungo raro, poiché è un vegetale piuttosto comune. È presente anche in Italia e in Cina, così come in Giappone, dove cresce durante tutte le stagioni. Entriamo nello specifico e vediamo come usare il reishi.

27

Occorrente

  • Parere di un medico
  • Reishi (al naturale, in pasticche, estratto in gocce)
37

Le proprietà generali del reishi

Il reishi cresce alla base dei tronchi degli alberi di latifoglie, ma trova dimora anche tra le radici e tra i rami e ceppi parzialmente interrati. Hanno un aspetto lucido e una colorazione marrone tendente al rosso mattone. Per i cinesi è una sorta di "fungo dell'immortalità" grazie ai "molteplici benefici" che può apportare al corpo umano, specie dal punto di vista della stimolazione della muscolatura del cuore. Il reishi regola la pressione sanguigna ed esercita un'azione immunostimolante. È inoltre un antistaminico naturale e agisce come un simil-cortisonico, senza dimenticare le note proprietà antitumorali, ma è bene ricordare che possedere caratteristiche anti-cancro non trasforma il reishi in una cura valida e totale contro il cancro.

47

Le funzionalità del reishi sull'organismo

Il reishi è un fungo capace di alleviare lo stress: il vegetale infatti, agisce sul sistema nervoso aiutando l'organismo a rilassarsi e calmarsi. Esso contiene un ottimo dosaggio di vitamine, con buoni livelli di vitamina C, D e B dalle funzioni antiossidanti. Anche fegato e apparato digerente traggono vantaggi dall'uso del reishi: il primo viene protetto, mentre il secondo viene "regolarizzato" dal punto di vista del funzionamento. Il reishi si può assumere al naturale, sebbene possieda un gusto amaro. In alternativa potete trovare in commercio degli integratori alimentari a base di reishi in pasticche. Il vegetale è reperibile in molte farmacie, erboristerie e negozi specializzati. Inoltre è disponibile anche l'estratto di reishi in gocce, per una somministrazione più semplice e rapida.

Continua la lettura
57

La versatilità del reishi

Il reishi può essere assunto da tutte le persone con problemi psicosomatici. È molto utile nei casi di insonnia, stress, ansia, confusione e spossatezza. Anche alcune malattie degenerative possono trarre sollievo dall'uso continuo del reishi, il quale agisce come calmante sui soggetti affetti da asma, aiutando inoltre nella lotta alle allergie. Il reishi è dunque un fungo quasi "miracoloso", se pensate alla moltitudine dei suoi usi ed alla sua grande versatilità. Può infatti fare da coadiuvante nel trattamento di molte patologie e infezioni. Abbiamo terminato la nostra guida su come utilizzare il reishi. Per ulteriori informazioni consultate il link: http://www.cure-naturali.it/reishi/4078.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prima di introdurre il reishi nelle vostre abitudini alimentari è sempre bene consultare il parere di un medico. Egli potrà indicarvi l'uso corretto e i giusti dosaggi del vegetale, oltre ad eventuali interazioni con farmaci e altri integratori.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Rimedi Naturali

come attenuare le macchie da fungo di mare con il decotto alla propolis

Salute

Come preparare il kombucha

Rimedi Naturali

Ferite tra le dita dei piedi: rimedi naturali

Rimedi Naturali

Come lenire il prurito da candida

Salute

Come Curare I Funghi Della Pelle

Rimedi Naturali

Maschera fai da te contro la caduta dei capelli

Rimedi Naturali

Cortisone: 5 rimedi naturali alternativi

Rimedi Naturali

Le proprietà benefiche dell'aucuba japonica