Come usare il miele per la tosse

1/6 – Introduzione

La tosse è un fastidiosissimo disturbo che puntualmente ogni anno si manifesta, proprio nelle stagioni più fredde, tantissime persone ne sono preda, adulti e bambini. Le vie respiratorie e la gola a causa di una forte tosse (grassa oppure anche secca) possono subire irritazioni notevoli, anche gravi. Inoltre usando rimedi a base di sostanze chimiche, non sempre si riescono a trarre dei benefici efficaci contro la tosse. Se quindi, per te è meglio curare la tosse con ingredienti naturali ed inoltre meno aggressivi, questa guida è ciò che dovrai seguire. I passi seguenti propongono come usare il miele nel migliore dei modi per curare questo problema.

2/6 Occorrente

  • miele
  • limone fresco
  • una tazza di tè
  • un bicchiere di latte

3/6 – Tipologie di tosse e miele

Ecco cosa fare per curare e lenire la tosse usando questo rimedio. Innanzitutto bisogna informarsi. Va capito quale tipo di miele (tra i tanti che esistono) si adatta maggiormente alla cura della tua tosse. Nel caso si tratti di tosse grassa da raffreddamento, il miele più adatto è quello con ingredienti di montagna, altrimenti la tosse secca, in genere si può curare in modo più semplice assumendo del miele millefiori. Anche il miele di eucalipto è molto utile in questi casi, specialmente per curare la tosse dei bambini, poiché ha un sapore molto più delicato ed apprezzabile.

4/6 – Come usare il miele

Per un’efficace trattamento della tosse, è fondamentale sapere che il miele va assunto senza alcuna lavorazione, in maniera molto semplice a crudo. Informazione molto utile, poiché quando il miele viene trattato o riscaldato, rischia di perdere parte delle proprietà. Comunque il miele si potrà usare anche insieme ad altri ingredienti naturali, come il limone fresco, che inoltre aiuta per una maggiore efficacia nel lenire le irritazioni delle pareti della gola. Altro beneficio è che il limone, se usato insieme al miele, è un ottimo antibiotico naturale.

5/6 – Quando e come usarlo?

Per poter riscontrare dei miglioramenti durante questo trattamento contro la tosse, andrà preso un cucchiaio abbondante di miele ogni 3 o 4 ore, durante la giornata. Nel caso il sapore e la dolcezza intensi per voi siano troppo forti, potrete usare il miele mescolato ad un cucchiaino di succo di limone. Altrimenti usare tre cucchiaini di miele per dolcificare la vostra tisana o il latte, al posto dello zucchero. Queste bevande però non dovranno essere troppo calde, ma tiepidi per non irritare di più la gola con liquido troppo caldo, o magari troppo freddo. È importante seguire il trattamento per due o tre giorni, finché la tosse risulterà alleviata.

6/6 Guarda il video

https://www.youtube.com/watch?v=i6zlQz-khcc

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata