Come usare il dragoncello in cucina

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Piante aromatiche di uso quotidiano soprattutto in cucina ne esistono davvero molte ma in genere non sono tanti coloro che le conoscono tutte e soprattutto che ne usufruiscono. Spesso si preferisce usare le stesse erbe di sempre per non cadere in errori ma conoscere nuove piante potrebbe sorprendere non solo chi cucina ma anche chi mangia. Una delle piante meno conosciute, purtroppo, è il dragoncello. Questa pianta aromatica è conosciuta con il nome "Estragonia" o "Artemisia dracunculus", ed è una pianta amara ed erbacea che è originaria della zona orientale, in particolare dell'Asia centrale. Le varietà più conosciute sono due ma il dragoncello su cui presteremo attenzione in questa guida è il cosiddetto "Dragoncello francese" una varietà avente il sapore più aromatico. Per chi non lo conoscesse questa è la guida ideale per imparare quali sono gli usi e i benefici di questa pianta e saperla usare in cucina come altre piante di uso quotidiano.

26

Occorrente

  • Foglie fresche di dragoncello
36

Come consumare il dragoncello in cucina

La pianta in questione è dotata di un tipico sapore pungente, amaro, che ricorda altre piante dai sapori forti e freschi. Benché sia una pianta dal sapore particolare, questa è riconosciuta per la sua raffinatezza che le permette di accompagnare piatti altrettanto delicati come i piatti a base di pesce. Può anche essere usata per guarnire alcune salse dalle note fresche e tutti gli altri alimenti che necessitano di un aiuto di sapore. Al supermercato è possibile acquistare sia il dragoncello fresco che quello secco; è ovvio che per un sapore più audace occorre usare quello fresco, se si preferisce, invece, un sapore meno deciso allora si deve acquistare il dragoncello secco.

46

Quali ingredienti abbinare al dragoncello

Per chi si accinge per la prima volta a utilizzare questa pianta aromatica ecco qualche consiglio su come usarla, o meglio, su quali ingredienti associare per un sapore ottimo e deciso. Tutti gli alimenti godono di un ottimo connubio di sapore se associati al dragoncello ma in genere si preferisce usare il pesce, le uova o i frutti di mare. Per chi presta attenzione alla linea allora può sfruttare questa pianta per creare squisite insalate.

Continua la lettura
56

Quali sono le proprietà e i benefici per la salute

Per quanto riguarda le sue proprietà, queste sono davvero molte per cui l'uso in cucina è sicuramente consigliato. Si può sfruttare la ricchezza delle foglie per preparare un ottimo infuso di foglie fresche con proprietà digestive, rinfrescanti e stimolanti. Ricche di vitamina A e C le foglie possono essere associate alla dieta dei più piccoli o dei più anziani. Il dragoncello è consigliato per tutte le stagioni per le proprietà antisettiche e depurative.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Consumare quotidianamente infusi di foglie fresche di dragoncello aiuta ad alleviare anche l'insonnia e i fastidi addominali

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Alimentazione

Le 10 regole della cucina Zen

Alimentazione

Alimenti indispensabili in cucina

Alimentazione

Come usare le alghe in cucina

Alimentazione

Acido ascorbico: usi in cucina

Alimentazione

10 ricette di cucina etnica

Alimentazione

Come utilizzare lo zenzero e la curcuma in cucina

Alimentazione

Aneto: proprietà e utilizzi in cucina

Alimentazione

Come migliorare la vita sessuale con il cibo