Come usare il bicarbonato contro l'acidità

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Soffrire di acidità è un problema molto comune e può essere causato dallo stress, dal fumo, dall'eccessiva assunzione di alcolici, caffè o di cibo. Per calmare velocemente il bruciore di stomaco possiamo utilizzare una sostanza naturale dalle molte qualità benefiche: il bicarbonato. Il bicarbonato di sodio è una sostanza basica leggermente alcalina e per questo è in grado di lenire gli effetti dell'acidità. Vediamo come usare il bicarbonato di sodio contro il bruciore di stomaco.

25

Perché usare il bicarbonato

L'acidità di stomaco è un meccanismo di autodifesa del nostro corpo, un'avvisaglia che ci informa che abbiamo esagerato a tavola abusando di cibi grassi, speziati, fritti o di alcolici.
In pratica accade che lo stomaco cerca di difendersi aumentando la produzione dei succhi gastrici. L'acidità dovuta all'aumento dei succhi gastrici provoca una spiacevole di sensazione di bruciore e un dolore che può arrivare fino alla bocca dello stomaco.

Se il problema è di natura cronica dobbiamo rivolgerci a uno specialista ma se l'acidità si presenta occasionalmente possiamo affidarci al bicarbonato di sodio. Il bicarbonato è una sostanza naturale dalle numerose virtù benefiche e svolge di conseguenza molte funzioni utili come pulire e depurare.

35

Come assumere il bicarbonato

Per contrastare l'acidità con il bicarbonato abbiamo bisogno di un cucchiaino di bicarbonato di sodio e di un abbondante bicchiere d'acqua.

Facciamo sciogliere il bicarbonato nell'acqua mescolando abbastanza energicamente e beviamo prima che il bicarbonato perda la sua naturale effervescenza. Il bicarbonato non ha sapore ma non dobbiamo eccedere nelle dosi altrimenti rischiamo di ottenere l'effetto opposto.

Dopo aver bevuto l'acqua con il bicarbonato provare una sensazione di gonfiore è del tutto normale, in pratica il bicarbonato sta "facendo pulizia". Per ottenere un effetto migliore è consigliato assumere acqua e bicarbonato lontano dalle ore del pasto.

Continua la lettura
45

Consigli contro l'acidità

Per evitare l'insorgere dell'acidità di stomaco possiamo prendere delle piccole precauzioni come bere molta acqua a piccole dosi e mantenere un'alimentazione sana. Durante i pasti ricordiamoci di masticare lentamente perché aiuta a favore la digestione tenendo alla larga questo fastidioso inconveniente.
Inoltre è bene eliminare le fonti dell'irritazione gastrica come i cibi grassi e troppo speziati e le bevande alcoliche e gassate. Infine è utile anche limitare fortemente il consumo di caffè perché stimola la produzione degli acidi gastrici.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Rimedi Naturali

Come attenuare le rughe con il bicarbonato

Rimedi Naturali

Come sfruttare le proprietà del bicarbonato

Rimedi Naturali

Come sbiancare i denti con bicarbonato e limone

Rimedi Naturali

Come Preparare Un Decongestionante Nasale Con Acqua, Sale E Bicarbonato

Rimedi Naturali

Come fare il pediluvio con il bicarbonato

Rimedi Naturali

Come fare i fumenti contro il raffreddore e il mal di gola

Rimedi Naturali

Come utilizzare l'amido di mais contro le eruzioni cutanee

Rimedi Naturali

5 soluzioni contro il freddo