Come usare i semi di Cumino

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Per sapere come usare i semi di Cumino, ricavati dall'omonima pianta erbacea presente nel bacino del Mediterraneo, vi suggerisco di leggere i consigli qui riportati. Il Cumino o Cuminum cyminum , spezia orientale molto antica ed usata in tutto il mondo, si trova in commercio sotto forma di semi scuri interi o macinati simili a quelli del finocchio.

25

Occorrente

  • Semi di Cumino
35

Le proprietà dei semi di Cumino

Tra le numerose proprietà curative del Cumino, spezia ricca di ferro, minerali, vitamine ed antiossidanti, vanno annoverate in primis le proprietà anti cancerogene, antinfiammatorie, emmenagoghe e dimagranti. Inoltre assumere i semi di Cumino aiuta a il migliorare i processi digestivi, migliora la memoria, combatte l'insonnia, combatte l'assorbimento del colesterolo cattivo, elimina la formazione dei gas intestinali, combatte l'osteoporosi, combatte le irritazioni della pelle, combatte l'alitosi, lenisce crampi e dolori intestinali, cure le infiammazioni cutanee, disintossica l'organismo e rappresenta un ottimo integratore naturale di ferro.

45

Gli usi dei semi di Cumino

Il Cumino, molto usato nella medicina tradizionale e in fitoterapia, è da sempre molto usato anche in cucina, sopratutto quella indiana ed africana, in quanto i suoi semi amarostici donano sapore a pizze focacce e numerose pietanze orientali. Dai semi di tale preziosa spezia, vien estratto pure un olio che risulta essere un ottimo rimedio naturale per curare il raffreddore ed altre affezioni delle vie respiratorie. Infine, per via delle virtù lenitive, sedative e riscaldanti dei semi di Cumino, il suo consumo è particolarmente indicato nella stagione invernale. Nel settore della cosmesi, il Cumino viene impiegato per aromatizzare diversi collutori, tinture, olii essenziali e tisane. Per fare un decotto al Cumino, molto utile in caso di cattiva digestione o coliche, basta unire a pochi grammi di fiori essiccati di Cumino con dei semi di Finocchio, da lasciare in infusione per circa dieci minuti in circa 200 ml d'acqua bollente.

Continua la lettura
55

Le virtù dimagranti dei semi di Cumino

La polvere o i semi di Cumino, secondo recenti studi scientifici, è sufficiente assumere circa un cucchiaino al giorno dei semi di tale benefica spezia per perdere peso gradualmente. Pare che introdurre i semi di Cumino nella propria dieta, anche sotto forma di polvere, basta aggiungere tale spezia allo yogurt, zuppa o verdure, in quanto è stato dimostrato che aiuta ad accelerare il metabolismo e contrastare in modo efficace l'obesità. Inoltre si può pure preparare una tisana di Cumino, aggiungendo circa 10 o 20 grammi di semi per ogni litro d'acqua, che oltre a dimagrire aiuta a combattere eventuali problemi di flatulenza.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Salute

Areofagia: sintomi e cure

Salute

Come allontanare i mali autunnali

Salute

10 cose da far al mattino per restare in forma