Come usare i metaprogrammi

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Chi di voi ha sentito parlare di metaprogrammi? I metaprogrammi sono un argomento non all'ordine del giorno, ma che interessa sempre più persone, in particolare da quando essi sono stati utilizzati nell'ambito del commercio e delle vendite. Il primo a postulare riguardo i metaprogrammi fu Jung nel lontano 1921: essi non sono altro che schemi comportamentali, che possono essere individuati e riconosciuti in ogni individuo. In parole povere, ognuno di noi agisce e prende decisioni secondo un sistema di scelte binario: la mente segue degli schemi e si muove sempre replicando precise regole o programmi. Naturalmente saper riconoscere i metaprogrammi nel quotidiano ci permette di sfruttarli a nostro vantaggio. Ecco una breve guida su come usare i metaprogrammi nella vita di tutti i giorni.  

27

Occorrente

  • Libro "tipi psicologici" di Jung
  • Conoscenza base di psicologia e metaprogrammi
  • Tecniche di PNL
37

Verso/Via da

Il metaprogramma Verso/via da è considerato il più importante di tutti, perché è alla base della maggior parte delle decisioni che si prendono nella vita di tutti i giorni. Quando si acquista qualsiasi cosa lo si fa per due ragioni principali: per soddisfare un piacere, oppure per evitare un "dolore". Se acquistiamo un pacco di pasta di una determinata marca, lo facciamo perché è la più buona in assoluto, quella che tiene meglio la cottura e che ci dà più gusto nel mangiarla, oppure perché è economica, fatta con un grano particolare e naturale, non trattata chimicamente e quindi non deleteria per l'ambiente. Nel primo casa abbiamo utilizzato il programma "verso", nel secondo quello "via da".

47

Costo relativo/costo assoluto

Il metaprogramma che riguarda il costo relativo e costo assoluto si usa per capire le abitudini economiche delle persone. La tipologia delle persone che seguono il costo assoluto comprende coloro che sono molto oculati, che cercano sempre di spendere il meno possibile, in ogni ambito del quotidiano. Amano il risparmio e non fanno mai acquisti spropositati. Chi invece segue il metodo del costo assoluto sa capire le caratteristiche di un prodotto ed è disposto anche a spendere parecchio, se ha un ritorno in efficienza, durata e qualità. Usare il metaprogramma giusto per ogni tipologia di persone garantisce un successo maggiore nelle vendite.

Continua la lettura
57

Riferimento interno/Riferimento esterno

L'ultimo consiglio per usare al meglio i metaprogrammi per comprendere chi abbiamo davanti è quello di capire se il nostro interlocutore utilizza il riferimento interno o il riferimento esterno. Ciò significa se si acquista qualcosa perché si è convinti, sicuri delle caratteristiche di un prodotto o piuttosto per ciò che penseranno gli altri dell'acquisto che si farà. Conoscere i metaprogrammi utilizzati più spesso dagli altri ci permette di prevedere le loro mosse e questo è fondamentale soprattutto per chi lavora in ambito commerciale e nelle vendite.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Leggete e documentatevi: sono moltissimi i libri validi sui metaprogrammi

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Psicologia

Come affrontare un'indecisione

Fitness

I benefici del Kundalini Yoga

Psicologia

Come superare rimpianti e rimorsi

Psicologia

Come non avere paura di decidere

Psicologia

Paura di sbagliare: 5 modi per liberarsene

Fitness

Consigli per addominali perfetti

Alimentazione

Pancia piatta: cibi da evitare

Rimedi Naturali

Cristalloterapia: i benefici di pietre e minerali