Come usare correttamente le spezie in cucina

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Le spezie, i mix e le erbe aromatiche rappresentano una valida alternativa in cucina. Infatti, insaporiscono i cibi e riducono anche l'utilizzo del sale. Pertanto, si otterranno pietanze saporite, gustose e sane. Solitamente, non esistono particolari regole. Le spezie vengono scelte in base al gradimento personale, alla reperibilità, alla ricetta, come alle tradizioni locali. Nella gastronomia italiana, si riscontrano abbinamenti più o meno azzeccati. Per usare correttamente le spezie, seguire alcuni semplici accorgimenti.

27

Occorrente

  • Varie spezie
37

Le spezie aggiunte in cottura conferiscono sapore e colore alla pietanza. A crudo rendono gradevoli salse, dolci e condimenti. In cucina, le spezie sono ideali per i cibi salati e dolci. Si ottengono dall'essiccamento di piante, fiori, bacche o radici. Generalmente sono reperibili in tutti i supermercati in confezioni di vetro e pronte all'uso. L'acquisto dipende dalla frequenza e dall'utilizzo in cucina. Per mantenerle fresche, conservare le spezie correttamente. Pertanto, riporle lontano da fonti di calore. Sigillare bene il contenitore per non perdere efficacia ed aroma. Le spezie sono tante: pepe, erba cipollina, alloro, salvia, menta, aneto, timo, origano, rosmarino, maggiorana dragoncello, cerfoglio, peperoncino, basilico, prezzemolo, aglio, curcuma, cipolla e molte altre.

47

In cucina, le spezie si aggiungono a piacimento, per insaporire ricette tradizionali o per sperimentare nuovi sapori. Il peperoncino ed il pepe si possono usare correttamente un po' ovunque. Non presentano particolari profumazioni, ma hanno un gusto piccante. Le spezie sono ottime su pietanze a base di carne, pesce, uova. Il pepe si sposa con quasi tutti i piatti, anche per i dolci come sorbetti e fragole. La maggiorana e l'origano vanno utilizzati per carni grigliate, salse di pomodoro, uova, formaggi. La menta, dal sapore forte, si abbina benissimo con agnello, patate, piselli, melone cetrioli. Il rosmarino, piccante ed oleoso, va messo su maiale, pane, agnello, patate al forno. Il prezzemolo fresco si utilizza generalmente con uova, pesce, minestre.

Continua la lettura
57

La salvia, dal sapore un poco amaro, si abbina a legumi, tacchino, ricotta, parmigiano; mentre l'erba cipollina è ideale a crudo sulle insalate. Cerfoglio e dragoncello si abbinano correttamente con pesce, pollo e patate. Il basilico, dolce e fresco, si sposa perfettamente con pesce, vitello, uova, pomodoro, salse e tanti altri piatti. Le spezie, in cucina, si utilizzano correttamente sui condimenti. Il mix sapiente sostituisce il sale. Pertanto, le pietanze risultano gustose e salutari. Utilizzate con olio e burro sostituiscono perfettamente i condimenti. Come non apprezzare ad esempio la classica pasta aglio, olio e peperoncino.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prestate molta attenzione all'abbinamento dei cibi con le spezie.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Alimentazione

Come usare le spezie al posto del sale

Rimedi Naturali

Come preparare la tisana al dragoncello

Alimentazione

Come alleggerire il menu delle feste

Alimentazione

Come sostituire il sale negli alimenti

Rimedi Naturali

Come lenire il mal di denti

Rimedi Naturali

Proprietà benefiche della maggiorana

Alimentazione

5 consigli per una sana pausa pranzo

Alimentazione

10 frutti che aiutano a perdere peso